14 Ottobre 2024 - 18:54:15

di Redazione

Sabato 19 ottobre, all’Hotel Canadian dell’Aquila, il centrodestra si riunirà per l’evento “Due anni di governo Meloni, l’Italia torna a correre”. La manifestazione, che si terrà in contemporanea con altre regioni italiane, sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei primi due anni del governo guidato da Giorgia Meloni e per illustrare i risultati ottenuti, soprattutto in termini di sviluppo economico, occupazione e riforme.

Etel Sigismondi, senatore e segretario regionale di Fratelli d’Italia, ha presentato l’evento sottolineando l’importanza di raccontare, “numeri alla mano e con orgoglio“, i progressi compiuti dal Paese sotto la guida del governo Meloni. “In questi primi due anni di governo di centrodestra, l’Italia è tornata a crescere: il PIL ha superato i livelli pre-crisi del 2008, l’occupazione ha raggiunto cifre record e le esportazioni sono volate,” ha dichiarato Sigismondi.

Tra i temi centrali dell’incontro ci sarà la sinergia tra il governo nazionale e quello regionale, guidato da Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, che ha portato notevoli benefici al territorio. In particolare, si parlerà dell’accordo di coesione da oltre un miliardo di euro, destinato alla realizzazione di opere strategiche per l’Abruzzo, come il potenziamento della ferrovia Pescara-Roma e la creazione della Zona Economica Speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno.

Oltre al senatore Sigismondi, prenderanno parte alla manifestazione esponenti di spicco del governo Meloni legati all’Abruzzo, tra cui Nazario Pagano, deputato e presidente della Commissione Affari Costituzionali, Luigi D’Eramo, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Fausta Bergamotto, sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Guido Quintino Liris, senatore e capogruppo della Commissione Bilancio. Tra gli altri partecipanti ci saranno Guerino Testa, deputato e vice coordinatore regionale di FdI, e Alberto Bagnai, presidente della Commissione bicamerale enti di previdenza.

Saranno presenti anche rappresentanti della coalizione di centrodestra, come Paolo Tancredi di Noi Moderati e Enrico di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia e segretario regionale dell’Udc. Previsti inoltre interventi di ministri del governo Meloni, i cui nomi verranno annunciati nei prossimi giorni.

Sigismondi ha evidenziato che, dalla sua elezione, il governo Meloni ha portato la disoccupazione ai minimi storici, con quasi 800.000 nuovi posti di lavoro creati tra novembre 2022 e luglio 2024, e con un aumento particolarmente significativo nell’occupazione giovanile e femminile, soprattutto nel Mezzogiorno. L’export ha raggiunto livelli record, dimostrando la competitività dei prodotti italiani sui mercati internazionali.

Sul fronte delle riforme, Sigismondi ha ricordato quella del fisco, che ha permesso maggiori entrate erariali senza aumentare la tassazione, facilitando la regolarizzazione di imprese e cittadini. Ha inoltre menzionato la riforma della giustizia e l’introduzione della riforma del premierato, che promette di rafforzare la stabilità del sistema politico italiano.

Anche l’Abruzzo, ha concluso Sigismondi, ha beneficiato del lavoro congiunto tra governo nazionale e regionale. “Grazie alla filiera politica, siamo riusciti a ottenere risorse per progetti strategici, come il miglioramento delle infrastrutture e l’attrazione di investimenti tramite la ZES unica, che renderà le regioni meridionali più competitive.”

L’evento di sabato sarà quindi un’importante occasione per il centrodestra di celebrare i risultati ottenuti e tracciare le linee guida per le sfide future, in un clima di coesione e determinazione.