15 Ottobre 2024 - 17:33:37

di Tommaso Cotellessa

Il concorso fotografico “Foto d’Italia”, promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il Ministero del Turismo, si propone come un’occasione per appassionati e professionisti della fotografia per immortalare la bellezza della penisola e del territorio italiano.

L’iniziativa ha infatti lo scopo di far raccontare l’Italia in tutta la sua autenticità e varietà, mettendo in luce le nuove tendenze del turismo slow, attivo e sostenibile, attraverso scatti autentici.

Il concorso si propone inoltre di promuovere destinazioni affermate e luoghi emergenti attraverso immagini che riflettono quattro tematiche principali: “Natura e Parchi”, “Borghi e Paesaggi Italiani”, “Turismo Attivo” e “Turismo Lento”.

L’obiettivo di “Foto d’Italia” è dunque quello di valorizzare un turismo moderno, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali, che mette al centro l’esperienza del viaggiatore. Partecipare a questa iniziativa, come si legge sul sito del ministero del Turismo, significa condividere una visione che esplora borghi pittoreschi, paesaggi mozzafiato e percorsi immersi nella natura, incoraggiando viaggi lenti e consapevoli, lontani dalla frenesia. Chi partecipa a “Foto d’Italia” contribuisce a costruire una nuova narrazione del turismo, che celebra la diversità del patrimonio naturale e culturale italiano. Unisciti a questo viaggio visivo e mostra al mondo la tua visione di un’Italia sorprendente e autentica.

Per saperne di più consultare il sito https://viaggioitalianofotocontest.it/