16 Ottobre 2024 - 09:16:40

di Redazione

Il Consiglio regionale, riunito all’Aquila, ha approvato con i voti del centrodestra, tra le proteste delle opposizioni, un maxi emendamento, definito “una omnibus con contribuiti discrezionali” che è stato allegato ad un progetto di legge per il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.

Il maxi emendamento è stato approvato dalla commissione Bilancio prima della discussione in Consiglio ed è poi arrivato fuori sacco in aula.

La maggioranza di centrodestra è stata accusata, in particolare dal M5S, di aver inserito emendamenti con il regime di urgenza, senza nessuna condivisione e con la violazione di accordi presi in conferenza dei capogruppo.

Il M5S e il consigliere del Pd Pierpaolo Pietrucci hanno lasciato l’aula al movimento del voto. Tra i contributi che hanno creato le polemiche un contributo di 5mila euro per il riconoscimento di Penne come città della sartoria, in realtà un premio ad un evento per la celebrazione del ruolo di sarto che si svolgerà a Penne il prossimo 13 novembre. Le opposizioni hanno parlato di approssimazione e disorganizzazione della maggioranza.

Il Consiglio ha anche approvato un contributo di 500mila al Comune di Pescara per l’organizzazione del G7 a Pescara in programma del 22 al 24 ottobre prossimo.

Il consigliere pentastellato Erika Alessandrini ha chiesto che venisse richiamato l’intervento dell’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri, di FdI, assente ai lavori, ma il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, di Fi, ha risposto di non poter portare l’assessore in aula dove “però è presente il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio”.

Il consigliere del Pd ha sottolineato che Quaglieri “non c’è mai e così non si può lavorare considerando il ruolo molto importante”.

Il capogruppo del M5S, Francesco Taglieri, nell’annunciare l’abbandono dell’aula, ha denunciato che questa è “una omnibus immorale” che genererà altri debiti fuori bilancio. Il consigliere regionale di Azione Enio Pavone ha contestato il metodo per non avere avuto il tempo necessario di conoscere gli emendamenti denunciando il fatto che “non tutti i provvedimenti hanno il carattere di urgenza visto che ci si sarebbe potuto organizzare per tempo”.

Sospiri ha commentato le votazioni all’unanimità degli emendamenti con la affermazione: “che schifo di emendamenti che abbiamo presentato”.

Mentre il capogruppo della Lega, Vincenzo D’Incecco, ha difeso il maxi emendamento. L’assemblea ha rinviato le nomine dei Cda negli enti partecipati alla Regione scaduti il 7 ottobre scorso per il mancato accordo nella maggioranza di centrodestra.

Passato a maggioranza il provvedimento amministrativo “Approvazione del Bilancio Consolidato della Regione Abruzzo per l’anno 2023″, sono stati quindi approvati con i voti della maggioranza, i 5 progetti di legge per il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio in favore dell’Agenzia delle Entrate, di Formez Pa, relativi all’affidamento della fornitura e installazione di attrezzature informatiche, alle procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità e al pagamento in favore di Cras  s.r.l.– azione C.1 progetto Life+A_ GreeNet.

Alcuni degli emendamenti approvati nel corso dei lavori: rifinanziata la legge che sancisce il riconoscimento di Penne come Città della sartoria artigianale (5 mila euro); incrementato per il 2024 lo stanziamento destinato alle funzioni pubbliche svolte dall’aeroporto d’Abruzzo (1.300.000 euro); previsto un finanziamento destinato al completamento del complesso degli interventi di sostegno in favore delle iniziative sportive di carattere nazionale ed internazionale (1.300.000 euro); stanziati, per il 2024, fondi per il sostegno alla scuole di ogni ordine e grado per fronteggiare le esigenze correlate all’attività scolastica 200 mila euro per i servizi scolastici e 300 mila euro per piccoli interventi di edilizia scolastica; 25 mila euro per gli interventi regionali per la promozione dell’educazione alla legalità e garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini; 1.150.000 euro per la partecipazione della Regione Abruzzo all’evento Expo Osaka 2025; votata la modifica alla Legge regionale che disciplina la coltivazione della cave e torbiere nella regione Abruzzo: le funzioni amministrative di vigilanza sull’applicazione delle norme di Polizia delle cave e torbiere, sia delle norme di igiene e sicurezza del lavoro nonché il controllo sull’utilizzazione dei giacimenti e sull’esatta osservanza delle prescrizioni spettano alla Giunta regionale che le esercita attraverso l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente.

La Regione inoltre ha destinato parte delle somme recuperate dagli strumenti finanziari gestiti da Fira all’integrazione degli stanziamenti destinati al cofinanziamento del Programma PR FSE+ Abruzzo 2021/2027, per gli interventi “Microcredito per la creazione di nuove imprese femminili” e “Microcredito per i giovani”, con un importo pari a 3.600.000 euro. Stabilito un trasferimento in favore dell’Agenzia regionale di Protezione civile quale stazione appaltante degli interventi di ricostruzione dell’immobile regionale ex INAPLI da destinare a sede dell’Agenzia stessa e a uffici dell’Ente (800 mila euro); viene inoltre individuato il Dipartimento Agricoltura quale struttura competente per la valorizzazione dei beni regionali ex Cotir e si dispone il trasferimento al Comune di Scerni, a titolo gratuito, dei terreni appartenenti al patrimonio disponibile regionale; disposta una variazione di bilancio per consentire il supporto tecnico e l’implementazione dei servizi afferenti al Dipartimento agricoltura (150 mila euro). Previste ulteriori risorse per l’implementazione delle strategie di comunicazione turistica finalizzate alla crescita del territorio regionale e alla promozione dei suoi punti di forza (582.065,58 euro per ciascuna annualità del biennio 2025-2026); al fine di contribuire alle spesse connesse allo svolgimento del G7 di Pescara è concesso un contributo straordinario al Comune di Pescara pari a 500 mila euro. La Regione provvede direttamente alla organizzazione delle attività dell’Assemblea del Cram prevista in Canada avvalendosi del supporto delle associazioni canadesi iscritte all’albo regionale e per questo viene autorizzato il trasferimento di risorse pari a 30 mila euro.

Su richiesta del capogruppo di FdI Massimo Verrecchia sono stati rinviati, alla seduta del 30 ottobre, i punti all’ordine del giorno relativi alle nomine dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; dei Presidenti dei Consigli di amministrazione e dei componenti dei Consigli di amministrazione delle Adsu, dei Consigli di amministrazione delle Ater, del Consiglio di amministrazione e del revisore legale di Arap, del Presidente dell’Ersi e dei componenti dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Bonifica.

Rinviata anche la discussione della risoluzione “Misure per il potenziamento dello screening di popolazione sul tumore mammario e istituzione del programma di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni geniche germinali”.