16 Ottobre 2024 - 11:13:41

di Tommaso Cotellessa

La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d’Ocre e il MAXXI L’Aquila celebrano Paola Agosti, figura di spicco della fotografia contemporanea italiana, con due importanti iniziative a L’Aquila a partire da giovedì 23 ottobre. Gli eventi rappresentano un’occasione unica per esplorare l’opera della fotografa attraverso due diverse esposizioni.

Il primo appuntamento si terrà alle ore 17.00 a Palazzo Ardinghelli, sede del MAXXI L’Aquila, dove sarà inaugurato un Focus dedicato all’artista nella Project Room del museo. In questa mostra saranno presentate per la prima volta le fotografie di Paola Agosti acquisite nel 2023 per la Collezione di Fotografia del MAXXI Architettura e Design Contemporaneo.

A seguire, alle ore 18.00, presso Palazzo Cappa Cappelli, sede della Fondazione Giorgio de Marchis, sarà inaugurata la mostra Lisbona, la notte è finita! – La Rivoluzione dei Garofani nelle fotografie di Paola Agosti. L’esposizione, curata da Giorgio de Marchis e Pasquale Ruocco, arriva in Abruzzo dopo la sua prima presentazione a Ravello a Villa Ruffolo nel settembre scorso.

Le due esposizioni offrono un percorso approfondito sull’opera di Paola Agosti, che spazia dalle immagini di piazza che documentano la caduta del regime dittatoriale di António Salazar in Portogallo, alle sue esplorazioni sul ruolo della donna tra gli anni Settanta e Novanta. In particolare, la mostra a Palazzo Cappa Cappelli è dedicata alla Rivoluzione dei Garofani, evento straordinario che il 25 aprile 1974 pose fine al più duraturo regime dittatoriale dell’Europa occidentale. Paola Agosti, unica fotografa straniera a documentare quegli avvenimenti, catturò con grande intensità il clima di fratellanza e di gioia che caratterizzò quei giorni. Le 28 fotografie in mostra sono state scattate durante due soggiorni in Portogallo, nel 1974 e nel 1975, e rappresentano un potente reportage di quegli storici momenti.

Nel contesto delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della Rivoluzione portoghese, la mostra si inserisce nel programma di Culture sonore 2024, realizzato con il sostegno del Comune di Ravello, dell’Ambasciata del Portogallo e di diverse istituzioni accademiche e culturali.

Un altro momento significativo è previsto per il 21 novembre, quando, in vista della chiusura della mostra, il MAXXI ospiterà la proiezione del film Outro País del regista Sérgio Tréfaut, che racconta la rivoluzione portoghese attraverso gli occhi di fotografi e registi internazionali. L’evento vedrà la presenza dell’Ambasciatore del Portogallo, della docente di Storia contemporanea Simona Troilo e della stessa Paola Agosti.

Fino al 2 febbraio 2025, il MAXXI L’Aquila continuerà a ospitare il Focus su Paola Agosti, che presenta un insieme di 20 fotografie vintage acquisite dal museo. Queste immagini, tratte da diversi decenni e continenti, esplorano temi legati al mondo femminile e alla lotta per i diritti delle donne, dal divorzio all’aborto, dalla violenza di genere al lavoro in fabbrica. L’impegno della fotografa nel documentare la condizione femminile emerge con forza, rivelando un percorso che ha portato Agosti a realizzare reportage in Europa, America e Africa, sempre con uno sguardo attento al mondo delle donne e alle loro lotte sociali e culturali.

Le iniziative dedicate a Paola Agosti rappresentano un’occasione per il pubblico di scoprire alcuni dei suoi lavori più significativi, offrendo una sintesi del suo percorso artistico e documentaristico. Ancora una volta, il MAXXI conferma il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio visivo contemporaneo, mettendo in luce l’opera di figure chiave come Agosti e offrendo un importante contributo alla narrazione della storia sociale e politica del Novecento.