17 Ottobre 2024 - 16:52:24

di Tommaso Cotellessa

Sono stati consegnati questa mattina quattro nuovi veicoli fuoristrada al Reparto Carabinieri Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, i mezzi in questione saranno utilizzati per i compiti istituzionali, consentendo un minore impatto sul territorio e una diminuzione delle emissioni sonore nel rispetto della qualità del territorio sul quale operano.

I nuovi fuoristrada, che andando a sostituire i precedenti oggi dismessi, integreranno le dotazioni già in essere dei Nuclei Stazione Carabinieri di Castelli, di Castel del Monte, di Carpineto della Nora e di Fano Adriano.  

I veicoli in questione sono dotati di trazione integrale, con elevato angolo di attacco e con elevata altezza da terra, con marce ridotte e cambio manuale, con gancio di traino.

Si tratta di un momento importante di positiva interazione tra l’Istituzione Ente Parco e l’azione indispensabile e proficua meritoriamente svolta dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Gran Sasso e Monti della Laga”, afferma il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra, “cui compete per legge la vigilanza del perimetro dell’Area Protetta e al quale va la più profonda riconoscenza per i servizi svolti”.

Grazie alla fornitura di questi nuovi automezzi”, dichiara il Generale B. Giampiero Costantini Comandante del Comando Regione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, “voluta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il tramite dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, destinati ai Nuclei Carabinieri Parco dislocati in territori spesso remoti, si potrà rendere un miglior servizio di prossimità ai cittadini e a tutela dell’ambiente”.

Gli automezzi sono stati acquistati dall’Ente Parco a seguito dello stanziamento di risorse da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed assegnati in comodato d’uso ai Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per spostamenti di servizio istituzionali.