17 Ottobre 2024 - 18:37:44

di Vanni Biordi

Nella sala consiliare del Comune di Avezzano, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa “Mille Occhi sulla Città” tra il sindaco Giovanni Di Pangrazio e il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo. Questo innovativo strumento, già adottato in diverse amministrazioni italiane, mira a potenziare la sicurezza attraverso una collaborazione più stretta tra Prefettura, Comune, Forze di Polizia e Istituti di Vigilanza privata.

Il protocollo, introdotto dal Ministero dell’Interno nel 2010, permette una sinergia operativa che include la figura delle guardie giurate, le quali svolgeranno compiti di osservazione per supportare le Forze di Polizia nella prevenzione e repressione dei reati. Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza di interventi legislativi e investimenti da parte del governo centrale per migliorare le condizioni di sicurezza.

Il sindaco Di Pangrazio ha evidenziato come Avezzano si distingua per la sua tranquillità e qualità della vita, ma ha anche chiesto un potenziamento delle risorse umane e infrastrutturali per garantire una sicurezza sempre maggiore. Grazie a precedenti iniziative, come il controllo di vicinato e l’investimento di 210 mila euro in video-sorveglianza, la città ha già visto risultati positivi nella lotta alla criminalità.

Il protocollo prevede anche la creazione di un tavolo tecnico per facilitare il coordinamento tra i vari attori coinvolti, con un focus sulla formazione congiunta. Un passo decisivo verso un sistema di sicurezza integrato e reattivo per tutti i cittadini di Avezzano.