21 Ottobre 2024 - 18:00:49
di Martina Colabianchi
Miska Ruggeri, giornalista e scrittore, è il nuovo presidente del Teatro stabile d’Abruzzo (Tsa).
Lo ha nominato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo. Succede a Pietrangelo Buttafuoco che, dopo 4 anni, si è congedato dalla presidenza lo scorso luglio per guidare la Biennale di Venezia.
Cinquantadue anni, nato all’Aquila, Miska Ruggeri è laureato alla Sapienza di Roma prima in Lettere classiche e poi in Filosofia. Giornalista dal 1997, si occupa prevalentemente di cultura, sport e viaggi per Rai Tg2. In passato ha lavorato come giornalista televisivo al Tgr Rai Abruzzo ed è stato redattore cultura al quotidiano Libero.
“Al neo presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo – ha commentato l’assessore Santangelo – i migliori auguri di buon lavoro. Siamo convinti che il profilo scelto dalla Giunta regionale sia assolutamente rispondente agli obiettivi che persegue il Teatro stabile che da decenni porta sul territorio regionale proposte culturali di altissimo livello. Ruggeri saprà gestire al meglio l’istituzione culturale, ma soprattutto ha tutte le carte in regola, visto il suo curriculum, per far crescere la qualità della proposta culturale del Tsa“.
Ruggeri è anche autore di diversi libri, tra cui ricordiamo ‘Posidonio e i Celti’ (2000), ‘Apollonio di Tiana. Il Gesù pagano’ (2014) e il pamplhet ‘Giù le mani dal Liceo Classico’.