23 Ottobre 2024 - 12:36:07
di Tommaso Cotellessa
C’è grande fermento a L’Aquila in vista della prima edizione del festival L’Aquila città di montagna che si terrà in Piazza Duomo, nel cuore del capoluogo abruzzese.
La manifestazione, che si preannuncia avere grande richiamo, avrà luogo dal 30 ottobre al 4 novembre proponendosi come un appuntamento che potrebbe diventare un evento strutturale per la città.
Luigi Faccia, consigliere comunale tra i promotori dell’iniziativa, sta svolgendo i sopralluoghi necessari per definire gli ultimi dettagli organizzativi. “Siamo qui già da qualche ora per capire come disporre le strutture e garantire la sicurezza dell’intera area. Il lavoro è intenso, ma c’è grande entusiasmo: e le aspettative sono alte”.
La manifestazione, che si colloca nel periodo in cui tradizionalmente si svolgeva il Skipass di Modena, quest’anno sospeso, ha attirato l’attenzione non solo degli abitanti locali, ma anche di addetti ai lavori da tutta Italia. “L’obiettivo è fare le cose per bene – spiega Faccia –. Se riusciamo a organizzare un evento di qualità, c’è la possibilità che questa manifestazione diventi il punto di riferimento per il settore negli Appennini”.
Nonostante il grande impegno richiesto, tra riunioni e pianificazioni infinite, Faccia sottolinea che la passione è il motore di tutto: “Certo, è un lavoro immenso e a volte ci chiediamo chi ce lo faccia fare, ma lo facciamo per la città”.
Il festival L’Aquila Città di Montagna punta dunque a inserirsi stabilmente nel calendario delle manifestazioni locali, diventando un appuntamento annuale per gli appassionati di sport invernali e di montagna. Tutti gli occhi, sia quelli della città che quelli del resto d’Italia, saranno puntati su questa prima edizione, in attesa di scoprire se L’Aquila saprà cogliere la sfida e trasformarsi in un nuovo punto di riferimento per il turismo montano.