25 Ottobre 2024 - 09:19:44
di Redazione
Ci sarà oggi un incontro tra il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza Vittorio Pisani e una delegazione del Sindacato autonomo di Polizia (Sap) sulle problematiche relative alla carenze di personale impiegato nel controllo cittadino e nella sicurezza del centro storico.
Alla luce dell’incontro, il sindacato ha momentaneamente sospeso il presidio previsto per questa stamattina in corso Vittorio Emanuele e in altre vie del centro, con attività di volantinaggio volte proprio a sensibilizzare la popolazione sul problema, “sempre più concreto”, ha dichiarato il segretario provinciale del Sap Claudia Pace a Newstown, “del dover garantire la sicurezza con poche risorse”.
La crescente ondata di violenza nelle strade dell’Aquila e l’aumento delle risse, degli episodi di spaccio e delle rapine in centro “sono solo alcune delle conseguenze della mancanza di forze dell’ordine. Noi vediamo una città sempre più pericolosa, con bande giovanili che agiscono indisturbate“, ha precisato la Pace.
Altro problema rilevante, secondo il Sap, è l’attuale limitazione della presenza delle volanti sulla nuova pavimentazione del centro storico che “compromette ulteriormente la sicurezza dei cittadini, ma anche quella degli stessi agenti”.
Per questo il Sap nei giorni scorsi è tornato a rimarcare la problematica in una nota stampa, chiedendo la sospensione immediata del provvedimento che vieta il transito delle volanti in centro storico.