25 Ottobre 2024 - 18:45:57

di Tommaso Cotellessa

Oggi si è tenuto presso la Questura dell’Aquila un importante incontro tra varie delegazioni sindacali e il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, Dott. Vittorio Pisani. La discussione si è focalizzata sulle serie carenze di organico che affliggono le forze dell’ordine nella provincia aquilana, compromettendo ormai da tempo la qualità e l’efficacia dei servizi di sicurezza locali.

Durante l’incontro, Claudia Pace, Segretaria Provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), ha illustrato l’attuale situazione critica della Questura dell’Aquila: l’organico della squadra mobile, che nel periodo post-sisma contava 43 agenti, è oggi ridotto a sole 18 unità. Tale riduzione, aggravata dall’assenza di ispettori nelle volanti e dall’insufficiente adeguamento post-sisma del personale, ha inciso notevolmente sulle operazioni investigative. Il problema è particolarmente grave anche nei commissariati di Avezzano e Sulmona, dove, ad esempio, il commissariato di Avezzano ha dovuto cancellare 120 turni di volanti dall’inizio dell’anno a causa della mancanza di personale. Anche la Polizia Stradale soffre della scarsità di risorse, che ha reso impossibile garantire una presenza costante delle pattuglie sul territorio

In risposta alle preoccupazioni esposte, il Questore dell’Aquila ha annunciato il ritiro dell’ordinanza che limitava la sosta dei mezzi della Polizia sulla pavimentazione bianca del centro storico. Questo provvedimento, che ostacolava le attività operative, era da tempo oggetto di critiche, e il suo ritiro consentirà maggiore libertà di azione agli agenti nelle operazioni di sorveglianza e intervento in città.

Il Dott. Pisani, consapevole della complessità della situazione aquilana, ha inoltre annunciato l’arrivo di rinforzi: entro dicembre, 15 nuove unità saranno assegnate alla Questura dell’Aquila, insieme a un incremento di personale per la Polizia Stradale di Abruzzo e Molise, con un potenziale arrivo di 10-12 unità, attualmente in fase di definizione.

Il SAP ha accolto positivamente le misure annunciate, ritenendo che queste prime risposte possano rappresentare un segnale concreto di attenzione alla sicurezza dei cittadini e alle necessità operative della Polizia in provincia dell’Aquila. La Segreteria Provinciale del SAP ha ringraziato il capo della Polizia per la sensibilità dimostrata, auspicando che tali provvedimenti siano solo il primo passo verso una soluzione duratura.

Pace ha inoltre espresso l’auspicio che il Questore dell’Aquila possa instaurare un dialogo costruttivo e stabile con il SAP, assicurando l’impegno del sindacato nel continuare a rappresentare le esigenze del personale e a segnalare prontamente eventuali criticità per garantire un servizio di sicurezza efficace ed efficiente.