26 Ottobre 2024 - 12:26:14
di Martina Colabianchi
La villa comunale dell’Aquila come un grande villaggio sportivo.
È quanto messo in scena questa mattina in occasione della tappa nel capoluogo abruzzese della seconda edizione di “Un campione in famiglia“, evento itinerante promosso da Cattolica, Business Unit di Generali Italia.
Ospiti d’eccezione, tre campioni assoluti dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta e Ciccio Graziani che hanno coinvolto per l’intera mattinata i presenti in gare e partite all’interno dei campi da tennis, pallavolo e calcio allestiti per l’occasione.
L’obiettivo dell’iniziativa, accompagnata quest’anno dal claim “Lo sport come scuola di vita“, è promuovere, attraverso lo sport e il divertimento, una socialità condivisa e uno stile di vita sano e partecipativo all’interno delle comunità, oltre che trasmettere il messaggio dello sport come scuola di vita e volano di aggregazione per le famiglie italiane.
“Lo sport arriva dopo – dichiara il campione del volley Andrea Lucchetta –, l’attività prioritaria è animare nei bambini la voglia di aggregarsi attraverso il gioco. Qui nella piazza dell’Aquila, più di 250 ragazzi con altrettante 400 famiglie stanno vivendo una giornata meravigliosa dove i giochi di una volta, quelli con il legno, i giochi all’interno di quattro campi montati per l’occasione. Io giocherò con le mani, ma soprattutto con il sorriso, con la voglia di includere facendo giocare tutti indistintamente“.
“Lo sport, lo sappiamo, è vita, è socializzare, è inclusione, è divertimento, è passione – aggiunge l’ex grande calciatore Ciccio Graziani -. Poi, lo sport li aiuta a crescere bene, perché insegna anche le regole e nella vita le regole sono importantissime. Io dico sempre che scuola e sport devono essere un binomio che va assolutamente d’accordo. È bello quindi vedere una piazza con tanti bambini e genitori, oggi è la loro festa e noi siamo qui per farli divertire. Fare sport con il sorriso è la cosa principale di questa nostra mattinata“.
L’iniziativa ha percorso tutta la Penisola e ad oggi ha coinvolto complessivamente oltre 1500 famiglie italiane e innumerevoli società e associazioni sportive presenti in ciascuna città toccata dall’evento.
Una manifestazione che vede protagonisti molti ragazzi e i loro famigliari, accompagnati nelle più belle piazze del Paese dagli Agenti della Rete Cattolica, presenti per favorire l’incontro sul territorio, vivendo un momento ricreativo insieme a tre importanti testimonial dello sport italiano nel mondo.
“Una giornata dedicata alla famiglia, in cui i bambini con le loro famiglie possono giocare insieme. È questo lo spirito di “Un campione in famiglia”, far trascorrere una mattinata di grande spensieratezza facendo sport e stando insieme“, ha dichiarato il grande campione del tennis italiano Adriano Panatta.