05 Novembre 2024 - 11:53:51
di Tommaso Cotellessa
Domani, a partire dalle ore 10.30, Tagliacozzo diventa il centro nazionale della cooperazione nel settore lattiero-caseario. Presso la cooperativa La Villa, situata in Via delle Querce a Villa San Sebastiano, si terrà il convegno dal titolo Il settore lattiero-caseario: cambiamenti e prospettive. L’impegno della cooperazione, una giornata di discussione e confronto promossa da Fedagripesca Confcooperative Abruzzo in collaborazione con il DAQ Latte Abruzzo, il distretto agroalimentare di qualità della regione.
L’evento mira a esplorare il ruolo fondamentale della cooperazione nell’industria lattiero-casearia italiana, con un’attenzione particolare verso le sfide e le opportunità future. Tra i temi principali dell’incontro, ci saranno l’evoluzione delle relazioni con l’Unione Europea, il delicato tema del ricambio generazionale e le strategie per comunicare al meglio il valore del settore lattiero-caseario al pubblico e alle istituzioni.
Nel corso della giornata, saranno inoltre presentati progetti strategici volti a sostenere e innovare il comparto, dall’allevamento alla ricerca. Al termine dei lavori, la chef Lucia Tellone offrirà una degustazione di prodotti della cooperazione, un’occasione per apprezzare la qualità delle produzioni lattiero-casearie regionali.
L’incontro vedrà la partecipazione di personalità di spicco del settore e delle istituzioni. Interverranno Roberto Santangelo ed Emanuele Imprudente insieme ad Antonio Marascia, presidente di Confcooperative Abruzzo, Giovanni Guarnieri, presidente nazionale del settore lattiero-caseario di Fedagripesca Confcooperative, Antonio Pensa, presidente del DAQ Latte Abruzzo, e Giuseppe Martino, docente di produzioni animali all’Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Bioscienze.
L’appuntamento rappresenta un importante momento di riflessione sul futuro del settore lattiero-caseario, con uno sguardo rivolto alle strategie di sviluppo e alla valorizzazione della cooperazione come pilastro di crescita sostenibile e innovativa.