06 Novembre 2024 - 16:35:01

di Martina Colabianchi

Un cittadino marocchino di 35 anni è stato arrestato ieri dalla Polizia dell’Aquila.

La presenza dell’uomo, residente da tempo ad Avezzano, era stata segnalata da alcuni giorni nel capoluogo. Sul 35enne pendeva un ordine di carcerazione emesso, a seguito di condanna definitiva, dalla Procura Generale della Corte di Appello dell’Aquila.

L’arrestato è stato rintracciato dalla squadra volante della Questura, che stava svolgendo attività di controllo sulla Strada Statale 5 Bis dell’Aquila, grazie alla segnalazione di un cittadino che lo avrebbe notato muoversi in atteggiamento sospetto.

Alla vista dell’auto della Polizia l’uomo ha cercato di allontanarsi, ma è stato prontamente bloccato dagli operatori e portato in Questura per gli accertamenti di rito.

Verificata l’identità, si è constatato che si trattava proprio del giovane irreperibile e braccato da giorni dai militari, per cui è stato prontamente arrestato ed accompagnato alla locale casa circondariale “Le Costarelle” dove dovrà scontare la pena di 4 anni e 8 mesi per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e spaccio di sostanze stupefacenti.

Sempre ieri, nel primo pomeriggio, il personale del settore Anticrimine del Commissariato di Avezzano ha rintracciato un cittadino nordafricano che doveva scontare, anche lui, la pena in carcere cosi come da ordinanza emessa, nella stessa giornata, dal Giudice per le indagini Preliminari del Tribunale di Avezzano.

La misura è stata emessa a seguito della denuncia presentata nei giorni scorsi dalla moglie dell’uomo, che in più occasioni l’avrebbe perseguitata con continue richieste di denaro per l’acquisto di droga e alcolici.

Nelle occasioni in cui non lo assecondava, la donna era vittima di violenti pestaggi, anche con oggetti contundenti, e minacce di morte, violenze alle quali assistevano spesso anche i figli minorenni della coppia.

Dell’avvenuta esecuzione della misura in oggetto è stata data comunicazione alla locale Procura e dopo gli adempimenti di rito, lo straniero è stato associato alla casa circondariale di Avezzano.