07 Novembre 2024 - 09:43:04

di Redazione

Sabato prossimo, 9 novembre, torna “L’angolo del libro”, il progetto di letteratura itinerante negli antichi luoghi di conservazione e trasmissione del sapere organizzato dall’Istituto comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila.

Dopo il monastero di Santa Chiara, sede dell’Ordine dei Frati Cappuccini, che ha visto coinvolti gli alunni dell’indirizzo musicale con una monografia dedicata ai cento anni dalla nascita di Italo Calvino, quest’anno l’appuntamento si svolge al convento di San Giovanni a Capestrano con monografie dedicate alle novelle di Giovanni Boccaccio e all’Iliade, nella libera reinterpretazione di Alessandro Baricco.

La scelta dei monasteri come luoghi di lettura e di incontri letterari per gli alunni della scuola risponde agli obiettivi della didattica immersiva: vivere di persona lo scriptorium medievale, avvicinandosi agli incunaboli – i libri stampati con la tecnica a caratteri mobili prima dell’anno 1501 – e ai manoscritti e ai loro caratteri di scrittura.

L’appuntamento è alle ore 11,00 e l’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del Comune di Capestrano e dai frati del convento.