07 Novembre 2024 - 11:13:50

di Tommaso Cotellessa

Nella seduta del 6 novembre il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge presentato dall’esponente del Partito Democratico Marco Furfaro, con il quale si propone di garantire l’assistenza sanitari alle persone senza fissa dimora.

Grazie ai 130 di del Senato il provvedimento è ormai definitivo, essendo già stato approvato dalla Camera dei Deputati.

La proposta avanzata da Furfaro nasce per colmare un vuoto di tutela, ad oggi infatti i senza dimora sono nell’impossibilità di essere iscritti al Servizio sanitario nazionale e di scegliersi un medico di medicina generale una condizione quest’ultima in aperto contrasto con quanto sancito dagli articoli 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, in base ai quali l’assistenza sanitaria andrebbe garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano “nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali”

L’approvazione di questo provvedimento ha visto l’apprezzamento dell’assessore al Welfare e Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, per il quale “Si tratta di un’iniziativa fondamentale per garantire l’accesso alle cure a coloro che si trovano in situazioni di grave difficoltà economica

L’assessore, nel commentare la misura, ha inoltre messo in evidenza l’importanza di questa proposta nel contesto del riconoscimento dei diritti fondamentali delle persone in stato di indigenza. “Il diritto alla salute deve essere garantito anche a chi non ha una residenza“.

Una volta convertita in legge, questa misura rappresenterà un significativo supporto per coloro che, per diverse ragioni, vivono senza una casa. “Con l’approvazione di questa proposta, lo Stato manifesta la propria sensibilità e vicinanza a chi ha bisogno di aiuto. È un passo avanti decisivo nella lotta contro la povertà e nell’impegno per il contrasto all’emarginazione sociale“, così ha concluso l’assessore Santangelo.