13 Novembre 2024 - 11:12:24
di Redazione
Con la determina dirigenziale 5244 del 12 novembre 2024 il Comune, “vista l’estrema urgenza di procedere all’esecuzione dell’appalto”, procede con l’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la realizzazione del parcheggio all’ex caserma Rossi nell”ambito dell’intervento di rifunzionalizzazione del compendio demaniale.
Oltre alle aree di sosta, sono previsti anche un parco pubblico e una nuova viabilità a servizio del polo scolastico di Colle sapone, in grado di semplificare i collegamenti viari con il quartiere Torrione e la zona di via Acquasanta.
Il parcheggio avrà 370 posti auto, 10 per camper, sosta bus navette per la fontana luminosa e un impianto di risalita meccanizzato su viale della Croce Rossa.
La procedura sarà negoziata senza bando, con consultazione di almeno cinque operatori economici e con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Le offerte dovranno essere presentate entro il 15 novembre.
Come specificato nella determina, la realizzazione del parcheggio rientra nell’intervento “Biking to school – sistema di piste ciclabili/mobilità sostenibile/parcheggi di collegamento – sistemazione parcheggi Caserma Rossi”, inserito all’interno del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, oggetto della convenzione stipulata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune a giugno scorso.
I tempi sono stretti dal momento che nella convenzione si stabilisce di dover trasmettere entro 60 giorni dalla registrazione da parte della Corte dei Conti della Convenzione le delibere di approvazione dei progetti definitivi o esecutivi degli interventi.
Il quadro economico è di 3,1 milioni, mentre l’importo lavori e 1,5 milioni.