14 Novembre 2024 - 18:54:37

di Tommaso Cotellessa

Rafforzare la sicurezza sul lavoro e promuovere una cultura condivisa della prevenzione: questo è l’obiettivo della convenzione firmata oggi tra l’Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L’Aquila (ESE-CPT L’Aquila) e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo. L’accordo è stato formalizzato nella sede dell’ESE-CPT L’Aquila dal presidente dell’Ente, geom. Sergio Palombizio, e dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco, arch. Gennaro Tornatore.

La collaborazione segna un passo importante per la diffusione di pratiche di sicurezza, grazie al contributo congiunto delle risorse e competenze delle due istituzioni. L’obiettivo condiviso è quello di potenziare la formazione e fornire supporto specifico ai Vigili del Fuoco, in modo da assicurare un’efficace risposta anche nelle emergenze più complesse e promuovere un modello di eccellenza replicabile su scala nazionale.

La convenzione triennale prevede che l’ESE-CPT L’Aquila metta a disposizione delle strutture formative, tra cui aule e training center, per agevolare la formazione continua del personale dei Vigili del Fuoco. “La firma di questa convenzione – ha dichiarato Palombizio – rappresenta il nostro impegno a promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione. La collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco rafforza il nostro contributo alla tutela del territorio abruzzese.

L’accordo include anche un Patto di Integrità, che stabilisce principi di trasparenza e correttezza, fondamentali per garantire che tutte le procedure rispettino rigorosi standard etici. Questo patto garantirà il rispetto delle specifiche professionalità coinvolte, in un contesto di formazione che si evolverà in sinergia con le esigenze di entrambe le parti.

Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo, Gennaro Tornatore, ha espresso gratitudine per l’iniziativa, sottolineando come la collaborazione consentirà di migliorare l’efficacia degli interventi sul campo grazie alle strutture d’avanguardia messe a disposizione. “Questa convenzione ci consente di formare il nostro personale in spazi adeguati, potenziando così le capacità operative del Corpo,” ha dichiarato.

L’intesa rientra nell’ambito di iniziative volte a ottimizzare la preparazione dei Vigili del Fuoco, la cui competenza tecnica è in continua evoluzione. Entrambe le istituzioni confermano così il proprio impegno a diffondere una cultura della sicurezza e della professionalità, mirando a realizzare interventi sempre più efficaci a tutela della comunità abruzzese.