14 Novembre 2024 - 19:05:35

di Tommaso Cotellessa

Sabato 16 novembre 2024, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila accoglierà i nuovi iscritti con una cerimonia presso la sala conferenze della “Dimora del Baco”. Durante l’evento, saranno celebrati anche i colleghi che hanno raggiunto 35 anni di iscrizione, mentre i “Senatori dell’Ordine,” con mezzo secolo di appartenenza, riceveranno un riconoscimento speciale. Alla manifestazione, che prenderà il via alle ore 9:30, parteciperanno le autorità locali e i rappresentanti degli Ordini delle Professioni Tecniche della Provincia e della Regione.

L’incontro di quest’anno sarà incentrato su un tema di grande attualità e rilevanza: l’intelligenza artificiale (AI). I rappresentanti del C3i del Consiglio Nazionale Ingegneri esporranno le loro riflessioni, affrontando i dubbi e le domande legate al ruolo dell’AI nel presente e nel futuro della professione. La discussione metterà in luce l’importanza di stabilire una netta separazione tra progettazione e direzione dei servizi da un lato, e le fasi di esecuzione e collaudo dall’altro, anche in ambiti tecnologici immateriali.

Nel suo discorso introduttivo, l’Ordine evidenzierà la funzione costituzionale degli Ordini professionali nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini. Come i medici salvaguardano la salute e gli avvocati garantiscono giustizia, gli ingegneri si fanno custodi della sicurezza: un concetto che abbraccia la protezione delle persone, dell’ambiente e del territorio. Questa missione si rinnova oggi nel contesto delle nuove sfide tecnologiche, con l’impegno di contribuire a uno sviluppo sostenibile e sicuro.

Il momento celebrativo sarà accompagnato dalle esibizioni della Band dell’Ordine, formata da ingegneri iscritti, che allieterà i partecipanti con un intrattenimento musicale, rendendo l’evento un’occasione non solo formativa ma anche conviviale.