15 Novembre 2024 - 12:57:21

di Tommaso Cotellessa

Un rocambolesco inseguimento in pieno stile hollywoodiano è andato in scena ad Avezzano nella tarda mattinata del 14 novembre, quando un uomo alla guida di una Opel Astra, ha ignorato l’alt intimato da una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano lanciandosi in fuga in una corsa che ha messo a rischio la sicurezza di numerosi automobilisti.

La vicenda ha avuto inizio al casello autostradale di Avezzano, quando un controllo ha rivelato che la Opel Astra era sprovvista di assicurazione. Alla vista dei poliziotti, il conducente ha ingranato la marcia e si è lanciato a folle velocità verso il centro cittadino, ignorando ripetuti segnali acustici e luminosi.

Durante la fuga, l’uomo ha attraversato incroci senza rispettare la precedenza o i semafori, effettuato sorpassi estremamente pericolosi e invaso più volte la corsia opposta, costringendo altri automobilisti a manovre improvvise per evitare collisioni.

La fuga si è conclusa nei pressi della Circonfucense, dove l’uomo ha abbandonato l’auto su una strada sterrata e ha tentato di dileguarsi a piedi nei campi circostanti. Gli agenti della Polizia Stradale, con il supporto della Sala Operativa, altre pattuglie della Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, sono riusciti a bloccarlo e assicurarlo alla giustizia.

Il conducente, costretto agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori accertamenti, dovrà rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, oltre a una lunga lista di infrazioni al Codice della Strada: guida pericolosa e contromano; patente rilasciata da un altro paese e non idonea alla circolazione in Italia; veicolo senza assicurazione RCA; Utilizzo di un’auto già sottoposta a fermo amministrativo.