19 Novembre 2024 - 11:04:45

di Martina Colabianchi

Ancora un piccolo passo in avanti in direzione della restituzione alla città dell’Aquila del suo teatro comunale, fortemente danneggiato dal terremoto del 2009.

Con l’approvazione, con atto congiunto del Comune dell’Aquila e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città dell’Aquila, del capitolato speciale d’appalto e del quadro economico dell’intervento, si potrà infatti procedere all’indizione di una procedura aperta e, quindi, di un bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento e per gli interventi di miglioramento sismico, impianti e scenotecnica del teatroNazzareno De Angelis“.

L’affidamento del secondo lotto dei lavori avverrà, quindi, mediante procedura aperta e tramite la piattaforma telematica del Comune, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

A fine agosto era arrivato il via libera della Giunta comunale al progetto esecutivo per il completamento degli interventi di restauro e adeguamento funzionale della struttura. Gli importanti lavori potranno contare su una dotazione finanziaria di 14 milioni di euro complessivi: ai fondi messi a disposizione dal Cipe (9 milioni in tutto), si sono poi sommati i 5 milioni stanziati dal ministero della Cultura nell’ambito del piano strategico denominato “Grandi progetti beni culturali”.

L’annuncio era stato fatto a giugno nel corso della visita in città dell’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, quando è stata sottoscritta una convenzione tra Segretariato regionale del ministero della Cultura per l’Abruzzo, Comune dell’Aquila, Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila, d’intesa con la Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.