20 Novembre 2024 - 10:36:45
di Redazione
Il Palazzetto Giovanni XXIII di Paganica ha ospitato la tappa preliminare del torneo Special Basket di Special Olympics Italia Area Centro, una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della determinazione.
250 atleti, con e senza disabilità intellettiva, si sono sfidati con entusiasmo, dimostrando che lo sport è un potente veicolo di unità e crescita personale.
L’associazione ringrazia tutti i Team partecipanti per l’impegno, la passione e l’entusiasmo dimostrati:
InTeam Latina. ASD Basket Centro Abruzzo Sulmona, APS Oltre Roseto degli Abruzzi, ASD Team Sport L’Aquila. Fortitudo Rieti
E ai Team scolastici, che hanno dato prova di grande preparazione e spirito di squadra: Istituto Di Poppa Rozzi Teramo, Istituto Mattei Vasto, Istituto Moretti Roseto degli Abruzzi.
I risultati degli incontri e la valutazione di ogni singolo componente delle squadre hanno stabilito il livello di ciascun Team definendo il girone più adatto per il proseguo del torneo che terminerà a maggio 2025.
Oltre agli incontri di basket 5 vs 5 unificato, si sono svolti anche i Giochi Speciali, pensati per quegli Atleti che, a causa di disabilità più gravi o pluridisabilità, affrontano maggiori difficoltà nel gestire le fasi di una partita. Queste attività adattate offrono loro la possibilità di mettersi in gioco, valorizzando le loro capacità in un contesto inclusivo. Anche loro sono veri protagonisti, accolti dagli incitamenti e dagli applausi del pubblico, che riconosce il loro impegno e la loro determinazione.
Un sincero ringraziamento è andato anche a tutte le Istituzioni e ai rappresentanti che hanno sostenuto e partecipato all’evento:
La Regione Abruzzo, con l’Assessore Regionale Roberto Santangelo, per il fondamentale supporto.
Il Comune dell’Aquila, con l’Assessore Vito Colonna, promotore dell’iniziativa L’Aquila cresce con lo sport, che continua a rendere L’Aquila una città simbolo di inclusione e solidarietà.
Il Presidente del Comitato L’Aquila cresce con lo sport, il Dott. Francesco Bizzarri, per il suo instancabile impegno nell’organizzazione e nella promozione di eventi sportivi di grande valore.
Il Panathlon Club L’Aquila, rappresentato dal Presidente Natalino Benedetti, e il Consigliere CSAIn Abruzzo Luca Bruno, per il prezioso sostegno.
Gli Ufficiali di Campo della FIP Abruzzo, per il loro contributo professionale e il prezioso supporto tecnico alle competizioni.
E poi i partner Lions Club L’Aquila, Kiwanis Club L’Aquila, Panathlon Club L’Aquila, Csain Abruzzo, Veterani dello Sport e Fondazione Carispaq, per il loro insostituibile contributo.
Un applauso speciale va anche a tutti i volontari dell’Associazione Team Sport L’Aquila che hanno trasformato l’evento in una celebrazione dello sport e dei suoi valori.
Il Torneo Special Basket 2025 ha dimostrato che, insieme, è possibile abbattere barriere e costruire ponti verso un futuro più inclusivo.