15 Maggio 2023 - 10:49:50
di Martina Colabianchi
A conclusione di un girone di ritorno in crescendo nel campionato di serie B, nell’ultima partita della stagione, la Rugby L’Aquila rimedia in trasferta una sconfitta con la Us Roma per 34 a 17, chiudendo sesta a metà classifica, con 50 punti.
Sul campo della “Sapienza sport” i neroverdi non sono riusciti a costruire il loro gioco, mentre i padroni di casa si sono invece resi protagonisti di un’ottima prestazione, meritando la vittoria.
La partita inizia con qualche placcaggio robusto, e con una certa confusione di gioco. Sono, però, i neroverdi a prendere l’iniziativa, neutralizzando la difesa dei padroni di casa con un ottimo avanzamento di Pupi e Niro. La prima meta, che fa ben sperare, è infatti neroverde, con una percussione della mischia che spinge quella avversaria fin oltre la linea di meta. Schiaccia Suarez e non trasforma Pupi.
Purtroppo, dura poco: Us Roma pareggia i conti sugli sviluppi di una punizione, e passa in vantaggio sul 7 a 5 con la trasformazione. Simone Alfonsetti sfiora la meta, a stretto giro però i padroni di casa indovinano il buco dopo una mischia nei pressi della linea di meta. Facile la trasformazione da posizione centrale, siamo sul 14 a 5.
Rocambolesca la terza meta dei padroni di casa. Dopo essere stati schiacciati dai neroverdi nei 10 metri, e dopo aver resistito a ben tre insidiose mischie, i romani, strappata di forza la palla ovale, partono in contropiede per tutto il campo e volano indisturbati a meta, con la difesa neroverde completamente sguarnita.
A seguire altra distrazione della difesa neroverde, e la Us Roma dilaga con la quarta meta e il risultato si fa ancor più pesante, 28 a 5.
Il secondo tempo comincia con lo stesso registro: i neroverdi che non riescono a costruire il gioco e risultano poco efficaci. Us Roma con una punizione sale 31 a 5.
La Rugby L’Aquila prova a reagire e a raddrizzare la partita e, con una bella azione corale, manda a meta Tasca. Da posizione laterale estrema Pupi non riesce a trasformare. Siamo sul 31 a 10 e si riaccendono le speranze di un recupero, subito smorzato da un calcio piazzato dei romani, che allungano ancora e si portano sul 34 a 10.
Favorita da una finalmente poderosa percussione del drive, i neroverdi accorciano le distanze con una a meta di Pietrinferni e trasformazione di Petrolati. Dimezzato lo svantaggio, sul 34 a 17, ma è l’ultima vera fiammata: fino alla fine accade poco, e il risultato non si sblocca.