21 Luglio 2023 - 12:06:36
di Tommaso Cotellessa
La Fontamara di Aielli fa tagliando contro sole e intemperie, è stato infatti disposto un imponente intervento di recupero del murale inaugurato nel cuore del borgo universo nel 2018.
L’opera di Andrea Parente, dedicata al al romanzo di Ignazio Silone “Fontamara”, si compone di pagine su 80 metri quadrati di parete con 3 chilometri di righe d’inchiostro nero nelle quali è stato riportato integralmente il testo dell’autore originario di Pescina.
In 5 anni gli agenti atmosferici hanno intaccato il murale che rischiava di sparire. Di qui l’intervento di restauro, portato avanti minuziosamente sin dalle scorse settimane, andando a ‘ripassare’ ogni singolo segno.
“Non potevamo rimanere a guardare – spiegano dall’amministrazione – perché, come diceva Silone, ‘Il destino è un’invenzione della gente fiacca e rassegnata’. E siccome noi non siamo né fiacchi né rassegnati abbiamo deciso di affidare il restauro a dei professionisti”.
“Il sole cancella e noi riscriviamo – continua il messaggio – Un ‘tagliando’ ogni 5 anni ce lo possiamo permettere. Il capolavoro sta tornando com’era dal principio. Questo è Aielli”.