22 Novembre 2024 - 12:26:43
di Martina Colabianchi
La Regione Abruzzo sarà presente con uno stand alla fiera dell’orientamento professionale e scolastico “Job & Orienta“, in programma a Verona dal 27 al 30 novembre.
Questa mattina, la conferenza stampa per illustrare i contenuti della partecipazione alla fiera in collaborazione con gli ITS regionali e le università.
Il salone, che sceglie quest’anno il focus tematico “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, propone quattro giornate per raccontare la scuola che cambia e abbraccia la sfida a innovarsi. E ancora, le competenze nuove da formare e le figure professionali più richieste, alla luce della rivoluzione in atto che tocca anche il mondo del lavoro.
Protagonisti le esperienze d’eccellenza di tanti istituti e degli Its, le storie dei giovani, le iniziative di raccordo tra scuola e imprese e i progetti dove l’uso dell’AI è già realtà.
“È il salone più importante nel panorama nazionale – spiega l’assessore con delega all’Istruzione Roberto Santangelo -. L’Abruzzo ci sarà con uno stand di oltre 40 metri quadri, insieme al sistema delle università abruzzesi e degli ITS (Alta formazione post-diploma), per promuovere formazione, lavoro, scuole e per far incontrare la domanda e l’offerta orientando, così, anche i giovani uomini di domani sulle scelte che dovranno intraprendere“.
“E’ una grande opportunità che viene data dalla Regione per promuovere i nostri corsi e per far capire quali sono le esigenze del mercato per le energie rinnovabili e non solo – coordinatore di Its Abruzzo ed energy manager Adonios Filipou – Noi cerchiamo di promuovere i nostri corsi assieme ai colleghi di Pescara, Lanciano e Teramo”.