22 Novembre 2024 - 16:54:30

di Redazione

Il Consiglio comunale di Fossa ha conferito il Premio Aveja al giornalista aquilano Giustino Parisse ed alla memoria di Enzo Massimi, responsabile del Gruppo Protezione Civile di Genzano di Roma.

“Siamo onorati di premiare persone speciali che hanno dato un contributo forte al nostro territorio – dichiara Fabrizio Boccabella, sindaco di Fossa – come Enzo Massimi, da poco scomparso, che all’indomani del sisma operò con massimo sforzo assieme al suo gruppo di volontari, a sostengo della nostra comunità nel momento più duro, nel campo tendopoli del 2009”.

“Di Giustino Parisse – prosegue Boccabella – abbiamo voluto premiare la sua attività professionale e divulgativa, sempre attento al nostro comprensorio, animando tra l’altro importanti momenti culturali tesi a valorizzare i nostri luoghi ricchi di storia e natura”.

“Questi sono esempi positivi per la nostra comunità e soprattutto per i più giovani, che non devono mai dimenticare chi ci è stato vicino concretamente, e nel contempo avere davanti modelli di vera resilienza, per arrivare ad una piena rinascita che finalmente cicatrizzi le dure ferite lasciate qui dal sisma. E’ questo lo spirito del Premio Aveja, che abbiamo istituito dal 2020”.