23 Novembre 2024 - 18:21:41
di Redazione
La Speleologia incontra il mondo videoludico con Speleo Fantasy, la prima esperienza educativa videoludica di produzione Abruzzese, ufficialmente proposta ai ragazzi della della classe V A Scuola Primaria Francesco Rossi di Paganica (Musp), grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Damiano Lupo e della docente Maria Chiara Tinari.
Speleo-Fantasy è questo è il nome dato al primo videogioco didattico in ITALIA incentrato sul tema delle grotte. Spelo-Fantasy è stato progettato con il preciso scopo di consentire ai ragazzi di apprendere in maniera divertente e interattiva le nozioni principali da acquisire prima di entrare in qualsiasi grotta turistica, permettendo loro di imparare norme di sicurezza, definizioni scientifiche e di conoscere l’ecosistema delicato presente all’interno delle cavità ipogee naturali, il tutto tramite una serie di sfide, puzzle e labirinti.
Il Progetto è nato dal Gruppo Speleologico Aquilano ETS (G.S.A) tramite l’utilizzo dei fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – M1C3 Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub- Investimento 3.3.2 “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” (Azione A II).
Gli ideatori del progetto sono Mauro Panzanaro presidente del Gruppo Speleologico Aquilano, Diletta Ranieri coordinatrice e responsabile sezione didattica.
Il Team di sviluppo è formato dal game director Gabriele La Chioma; dagli sviluppatori Riccardo Copparoni e Patricia Di Matteo; dai sound designers Riccardo La Chioma e Cristian Paolucci; dai digital artists Emanuele Giuliani e Valeria D’Alò e dai doppiatori Lisa Brandolini e Riccardo Barone.
Il Progetto è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti dell’istituto, che grazie alle conoscenze acquisite tramite questa avventura digitale avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di laboratorio del Gruppo Speleologico Aquilano ETS, in cui potranno osservare concretamente alcune delle strumentazioni e realtà incontrate all’interno del gioco.
Il gioco video-ludico si va ad inserire all’interno di pacchetti di laboratori didattici incentrati sul mondo ipogeo già esistenti che il Gruppo Speleologico Aquilano ETS già da tempo propone alle scuole di ogni
ordine e grado. La novità più importante sottolinea Ranieri Diletta il gioco è stato progettato pensando all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, uditiva e cognitiva elemento fondamentale della scuola.
Sottolineando come la “didattica del fare” sia utile nel capire, studiare e rispettare il mondo sotterraneo e il suo ecosistema delicato che tanto affascina grandi e piccini.