25 Novembre 2024 - 10:52:18
di Martina Colabianchi
E’ attivo all’Aquila e nella sua provincia lo sportello dell’ALPAA, Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari Ambientali.
Il servizio si rivolge, in modo particolare, a piccole e medie aziende autonome del settore agricolo impegnate anche in attività di trasformazione, di silvicoltura, viticultura e pesca, fornendo assistenza in merito al Fascicolo Aziendale, costituzione e tenuta dello stesso, effettuiamo domande per la richiesta di contributi, gestione titoli e accesso alla riserva.
Allo sportello sarà possibile effettuare domande nel settore del vitivinicolo e agro-alimentare, indennità compensativa, forestazione e primo insediamento e ricevere assistenza per gli adempimenti per la concessione di carburante agevolato, ci occupiamo dei rapporti con gli organi pagatori e per le erogazioni in agricoltura.
Lo sportello si occupa, inoltre, di consulenza al lavoro, pratiche fiscali, assistenza legale, formazione professionale e sicurezza sul lavoro.
Molteplici gli obiettivi che il nuovo sportello vuole perseguire, tra cui politiche di sviluppo agricolo e ambientale improntate alla multifunzionalità, all’ecosostenibilità e, più in generale alla valorizzazione delle risorse territoriali. E ancora lo sviluppo e il progresso della piccola agricoltura, della pesca, della silvicoltura e della viticultura.
Forte attenzione, poi, al tema del rafforzamento delle comunità rurali e in particolare a quelle di montagna e delle aree di prossimità urbana, dando valore ecologico, etico ed economico agli equilibri ambientali e del territorio.
Entro il 30 di novembre è possibile procedere ad effettuare il passaggio del fascicolo da un’altra associazione di categoria, mentre per le nuove aziende agricole sarà possibile effettuare l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno.
Lo sportello è attivo presso la sede della provinciale della Cgil L’Aquila, in Via del Crocifisso n. 5, per fissare un appuntamento è possibile chiamare il numero 3514188126 per parlare con il referente Matteo Griguoli.