26 Novembre 2024 - 18:46:45

di Tommaso Cotellessa

Nel tardo pomeriggio di lunedì 25 novembre, i Carabinieri della stazione locale hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 51 anni, sorpreso mentre rubava grondaie in rame dalla chiesa della “Madonna delle Grazie”. Da giorni, i militari avevano intensificato i controlli per contrastare una serie di furti simili, che avevano destato preoccupazione nella comunità.

L’uomo, approfittando del buio, è stato colto sul fatto mentre caricava una grondaia appena divelta sulla sua auto. Durante la perquisizione del veicolo, è stato ritrovato un altro pluviale in rame, accartocciato, che era stato rubato poco prima da un’abitazione vicina.

Arrestato per furto aggravato, il 51enne è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica dell’Aquila. Resterà in attesa dell’udienza di convalida.

Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con i furti avvenuti nei giorni scorsi e per identificare eventuali ricettatori coinvolti nel commercio illegale del rame, noto come “oro rosso”, spesso oggetto di traffici illeciti.

I furti di grondaie in rame non causano solo la perdita del prezioso metallo, ma spesso comportano seri danni strutturali agli edifici, poiché le tubature vengono strappate con modalità che deteriorano i muri e le facciate.