27 Novembre 2024 - 11:36:01
di Redazione
Novità positive per la Clinica Di Lorenzo. Durante un incontro tenutosi ieri tra l’assessore alla sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, il manager della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Ferdinando Romano e i rappresentanti della Clinica, sono emerse importanti aperture verso un rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni sanitarie e la struttura privata.
La vicenda ha radici in una lettera inviata nelle scorse settimane dalla dottoressa Di Lorenzo alle istituzioni regionali, in cui venivano sollevate criticità sulle risorse ma anche opportunità per migliorare i servizi sanitari nella Marsica. Da lì, l’immediata disponibilità del sindaco Giovanni Di Pangrazio che aveva accolto a Palazzo di Città la dottoressa Lucia Di Lorenzo per approfondire le problematiche e le potenzialità della clinica, un presidio fondamentale per l’assistenza sanitaria nella Marsica, muovendo subito la macchina del confronto con le istituzioni regionali. Pochi giorni dopo c’era stata la riunione in Prefettura, a L’Aquila, con i sindacati.
Dopo una più attenta verifica della situazione il manager Romano ha annunciato l’impegno di risorse specifiche per continuare a sostenere l’assistenza sanitaria offerta dalla Clinica Di Lorenzo. Lo spirito della collaborazione tra Asl, Regione Abruzzo e la struttura sanitaria privata è quello di garantire servizi di qualità, rispondendo in maniera sempre più adeguata ai bisogni dei cittadini.
Di Pangrazio ha espresso soddisfazione per gli sviluppi positivi: “Mi sono sempre battuto per la tutela dell’Ospedale ma riconoscendo il ruolo prezioso e complementare della Clinica Di Lorenzo, che rappresenta un punto di riferimento per i cittadini marsicani ” “Continueremo a lavorare affinché la sanità del territorio possa contare su risorse adeguate, strutture all’altezza e un coordinamento efficace tra pubblico e privato.”
La dottoressa Di Lorenzo, direttrice della clinica, ha accolto con grande favore le prospettive delineate durante l’incontro, dichiarando: “Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per il nostro territorio. L’impegno delle istituzioni regionali e locali, insieme al contributo della ASL, permette di gettare le basi per un nuovo corso nei rapporti di collaborazione. Questo porterà benefici concreti ai cittadini, migliorando i servizi offerti e valorizzando il ruolo della clinica. Ringrazio il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore Verì, la Dirigente Dott.ssa Grimaldi, il presidente della Regione Marco Marsilio e il manager della ASL Ferdinando Romano per il loro impegno e la loro sensibilità su un tema così cruciale”.
Il Comune di Avezzano proseguirà nel suo ruolo di garante e promotore del dialogo tra le
parti, per assicurare che gli impegni presi oggi trovino una realizzazione concreta. La clinica,
che negli anni ha dimostrato competenza e professionalità, rappresenta un patrimonio
prezioso per il territorio.