27 Novembre 2024 - 12:56:57

di Redazione

Al via la XXXI edizione della rassegna “Musica e letteratura” dedicata quest’anno a Ferruccio Busoni nel 100° anniversario della sua morte.

L’appuntamento aquilano è diventato ormai punto di riferimento per gli esperti del settore, ma anche per gli appassionati.

Questa mattina la presentazione nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il Maestro Carmine Gaudieri, direttore artistico dell’iniziativa , i componenti dell’associazione Athena, il rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse, l’assessore alla cultura della Regione Abruzzo, il direttore del conservatorio Casella Claudio Di Massimantoni, Fondazione Carispaq e rappresentanti Istituzionali. L’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo 27 novembre 2024 alle ore 11,30 presso la sala del senato accademico del Rettorato.

La rassegna prevede la partecipazione di musicisti di livello internazionale oltre a docenti dell’Università e del Conservatorio.

“Siamo giunti alla 31esima edizione, evento che facciamo sempre in collaborazione con l’Università e il Conservatorio. Quest’anno l’abbiamo dedicata a Busoni che è uno dei compositori più conosciuti a livello europeo – ha detto Gaudieri – Un compostroe cosmopolita, molto conosciuto in Germania dove ha vissuto per moltissimi anni e dove è morto. La rassegna si articolerà come gli altri anni in tre appuntamenti: il 2 dicembre all’auditorium del conservatorio avremo ospite un pianista aquilano d’eccezione che si è esibito con le maggiori orchestre europee. La produzione sarà affidata a Francesco Marola, docente di Letteratura tedesca dell’Università dell’Aquila; il 3 dicembre sempre al conservatorio abbiamo Valentina Pennacchini, mezzosoprano e Gabriele Pezone, due specialisti nell’esecuzione delle musiche di Busoni; il 6 dicembre abbiamo l’orchestra da camera aquilana diretta dal sottoscritto con ospiti di eccezione il violinista augusto Vismara e la pianista Elisa Raciotti”