27 Novembre 2024 - 17:10:05
di Tommaso Cotellessa
Si è svolto presso la sede della Provincia dell’Aquila, in via Monte Cagno, un tavolo tecnico preliminare dedicato al progetto di realizzazione di otto gallerie lungo la Strada Provinciale 12 “Frentana”. L’incontro ha avuto come obiettivo l’analisi delle soluzioni progettuali per garantire la sicurezza di un tratto stradale particolarmente esposto a valanghe, tra Campo di Giove e l’Alto Sangro, che da anni subisce chiusure invernali ricorrenti.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, insieme al dirigente del settore Viabilità, ingegnere Nicolino D’Amico, e al funzionario tecnico Alessandro De Luca. Presenti anche il sindaco di Campo di Giove, Michele Di Gesualdo, accompagnato dal consigliere comunale Domenico Ciccone e dal responsabile dell’area tecnica Antonio Martinelli. Per Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è intervenuto Enrico Astolfi, della Direzione operativa infrastrutture territoriali di Ancona.
All’interno dell’incontro il presidente Caruso ha sottolineato l’importanza strategica della SP 12 per il comprensorio locale, evidenziando la volontà dell’amministrazione provinciale di garantire la fruibilità della strada durante tutto l’anno. “È necessario eliminare le chiusure invernali dovute al rischio di valanghe – ha dichiarato Caruso – per migliorare sicurezza e accessibilità, sia per le comunità locali che per i turisti. Collaborando, possiamo accelerare la progettazione e le attività istruttorie necessarie a ottenere i finanziamenti per l’avvio dei lavori, anche integrandoli con ulteriori fondi”.
Durante l’incontro, l’ingegnere D’Amico ha illustrato le alternative progettuali contenute nel Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali, soffermandosi sulla soluzione ritenuta “più compatibile e attuabile”. Il piano prevede un intervento suddiviso in lotti funzionali per garantire la messa in sicurezza del tratto stradale, minimizzando l’impatto ambientale. Uno studio preliminare condotto dalla società Algebra Srl ha confermato la piena compatibilità ambientale del progetto. Inoltre, il Piano del Parco della Maiella ha espresso un parere positivo in merito all’intervento, già nel giugno 2020, ribadendo la sua conformità con le disposizioni del Parco. Anche RFI ha confermato la compatibilità del progetto con le opere previste lungo la linea ferroviaria limitrofa.
I partecipanti hanno concordato sull’idoneità della soluzione progettuale, definendola “la più adatta a garantire la sicurezza dell’infrastruttura e dei suoi utenti”. L’intervento, di indiscutibile pubblica utilità, rappresenta un passo cruciale per migliorare l’accessibilità e lo sviluppo sostenibile del territorio.
L’incontro segna un punto di partenza per un progetto che promette di rivoluzionare la mobilità e la sicurezza della SP 12, valorizzando al contempo l’intero comprensorio dell’Alto Sangro.