25 Luglio 2023 - 16:55:06

di Tommaso Cotellessa

L’ex Caserma Rossi in questi anni è stata spesso tirata in ballo come luogo jolly in cui collocare presidi strategici. Per anni si è parlato di un unico polo scolastico inserito all’interno della struttura che si trova al centro della città, poi si è molto parlato dei contenziosi tra enti che vincolavano il sito, per poi arrivare alla proposta annunciata in pompa magna dall’allora Ministro degli Interni Matteo Salvini , di assegnare l’ex Caserma ai Vigili del Fuoco.

Proprio quest’ultima proposta ad anni di distanza sembra concretizzarsi, infatti da Palazzo Fibbioni arrivano notizie riguardo la collocazione del nuovo comando provinciale dell’Aquila dei vigili del fuoco all’interno dell’ex Caserma Rossi. Nella nota del comune si legge che tale disposizione:

“È quanto previsto dall’addendum all’accordo attuativo tra il Comune e vari soggetti istituzionali, che ha avuto il via libera da parte della giunta e che sarà in discussione nella seduta del Consiglio comunale di sabato 29 luglio

La delibera, proposta dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis, modifica parzialmente l’intesa già sottoscritta tra la Municipalità capoluogo d’Abruzzo, il Ministero della Difesa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna), la Regione Abruzzo, l’Agenzia del demanio e il dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell’Interno. Con tale accordo, era stato previsto che la struttura militare in questione venisse in parte destinata al Comune, mentre altra parte veniva lasciata al Demanio per le esigenze della Difesa e di altre eventuali strutture di Stato.

Il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso “profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto, in quanto – ha aggiunto – l’Amministrazione comunale mette in condizione il corpo nazionale in questione di avere una sede certa, che potrà essere potenziata quanto a servizi, e che soprattutto sarà a completa disposizione delle donne e degli uomini appartenenti a quell’organizzazione che, per l’eccezionale impegno profuso a tutto campo all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009, è e resterà sempre nel cuore degli Aquilani”.

L’addendum varato dalla Giunta e che sarà posto all’attenzione del Consiglio – ha spiegato il Daniele Ferella, il consigliere comunale che ha dal sindaco la delega specifica ai rapporti con i Vigili del fuoco – prevede che il Comune cederà un pezzo dell’area della Rossi che ha avuto in assegnazione per la ricostruzione del comando provinciale dei Vigili del fuoco. È una notizia tanto aspettata e di cui, come Amministrazione siamo estremamente soddisfatti”.

Finalmente!“. E’ questo il primo commento del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco da anni in prima linea nella travagliata vicenda della ricostruzione del comando provinciale dell’Aquila dei vigili del fuoco.

Fin dal 2015 – ricorda Elio D’Annibale, già segretario provinciale e regionale del Conapo, oggi componente della segreteria nazionale del primo sindacato dei vigili del fuoco – seppur in perfetta solitudine abbiamo chiesto che la sede del comando provinciale di via Pescara, gravemente danneggiata dal sisma del 2009, fosse ricostruita in un altro luogo, più idoneo e funzionale sia all’attività operativa dei vigili del fuoco che al contesto urbano circostante. E tra le ipotesi che fin da subito avanzammo, c’era proprio l’area della ex caserma Rossi”.

Dopo anni di lavoro e battaglie, e svariate ipotesi avanzate da altri ma da noi mai condivise, e fortunatamente sempre sfumate, oggi si mette la parola fine ad una vicenda che solo grazie alla strenua e costante opposizione del personale e dei suoi rappresentanti sindacali si chiude nel senso che da sempre auspichiamo. Tramontano pertanto definitivamente – aggiunge Ermanno Pitone, segretario provinciale del Conapo – idee strampalate come quella, solo per citare l’ultima in ordine di tempo, di ricostruire la sede del comando nell’area già super congestionata di via Panella. Ipotesi che solo in extremis siamo riusciti a fare naufragare”.

Ringraziamo con soddisfazione tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo a raggiungere questo importantissimo risultato, a cominciare dall’Amministrazione attiva e dal Consiglio comunale tutto, augurandogli buon lavoro per la seduta di sabato 29 luglio“, terminano D’Annibale e Pitone.