03 Dicembre 2024 - 17:55:42

di Tommaso Cotellessa

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Avezzano, guidate dal Capitano Francesco Mattiace, hanno portato a termine un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano, smascherando un caso di assenteismo e falsa attestazione della presenza in servizio da parte di un dirigente dell’ASL 1 operante presso una struttura sanitaria del comune di Avezzano.

Attraverso videoriprese, servizi di osservazione e pedinamento, e l’analisi della documentazione acquisita presso gli uffici dell’ASL, è stato possibile ricostruire e documentare molteplici episodi di assenza o allontanamento ingiustificato dal luogo di lavoro. L’indagato avrebbe utilizzato in modo fraudolento il badge marcatempo, attestando falsamente la propria presenza.

Alla luce delle evidenze raccolte, il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Avezzano ha disposto per il dirigente la sospensione dall’esercizio di un pubblico servizio per tre mesi, contestandogli i reati di “Truffa aggravata ai danni dello Stato” e “Fraudolenta attestazione della presenza in servizio”. Reati che, se confermati, comportano il licenziamento per giusta causa.

Non si tratta del primo caso di assenteismo rilevato quest’anno ad Avezzano. Un altro funzionario dell’ASL locale era già stato coinvolto in un’indagine analoga, con conseguente sospensione e successivo licenziamento da parte della dirigenza aziendale.

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Avezzano evidenzia il massimo impegno nel contrasto agli sprechi di denaro pubblico e nella salvaguardia dell’onorabilità della maggioranza dei dipendenti pubblici, che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con serietà e dedizione.

In ogni caso, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza del dirigente sarà definitivamente accertata solo in caso di una sentenza irrevocabile di condanna.

Questa vicenda rilancia l’importanza della vigilanza sull’utilizzo delle risorse pubbliche, a garanzia della fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nei servizi fondamentali come la sanità.