05 Dicembre 2024 - 09:58:20
di Tommaso Cotellessa
Prosegue con successo il ciclo di incontri “Miti diversi per un solo messaggio”, promosso dall’associazione Nuova Acropoli L’Aquila. L’iniziativa offre un viaggio affascinante tra i miti dell’Occidente e dell’Oriente, per scoprire i temi universali che accomunano le diverse culture attraverso simboli, riti ed eroi.
I primi due incontri hanno approfondito i simboli utilizzati dalle antiche civiltà nella costruzione delle città e il concetto dell’eroe quotidiano, capace di affrontare le sue “fatiche” con determinazione e coraggio.
Il terzo incontro, intitolato “I riti stagionali. Miti di passaggio”, si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 18:30 presso la sede di Nuova Acropoli in via San Marciano 13. Il focus sarà sulla relazione tra Uomo e Natura, vista attraverso i miti che raccontano i passaggi delle stagioni e i cicli della vita.
Attraverso questi miti, l’evento intende esplorare come le antiche civiltà abbiano saputo connettersi armoniosamente con la Natura e le sue leggi cicliche, integrando l’essere umano nel Cosmo. Ogni rito stagionale aveva una duplice funzione: da un lato, celebrare e comprendere i processi naturali attraverso cerimonie profonde; dall’altro, condividere momenti di festa e allegria, tornando poi al quotidiano con una consapevolezza rinnovata.
“Ritrovare i ritmi naturali e riscoprire il nostro posto nel grande organismo vivente che è la Natura – spiegano gli organizzatori – è fondamentale per risvegliare un senso di rispetto e appartenenza, oltre alla meraviglia per i messaggi di saggezza che la Natura ci offre incessantemente”.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Per informazioni, è possibile contattare Nuova Acropoli al numero 333.9906989 (anche via WhatsApp), inviare un’e-mail a laquila@nuovaacropoli.it, o visitare il sito www.nuovaacropoli.it.
Un’occasione unica per approfondire le radici culturali dell’Uomo e riflettere sul legame profondo che lo unisce al mondo naturale e ai suoi cicli eterni.