05 Dicembre 2024 - 11:54:01
di Redazione
La suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Paganica ospiterà la mostra fotografica “Echi di Montagna: il
richiamo dei pastori che guidano il bestiame lungo le antiche vie della monticazione”, un reportage
fotografico di Caterina Zugaro.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Fenice, si inserisce nell’ambito della manifestazione “Natale a Paganica”, promossa dalla pro loco di Paganica . La mostra sarà aperta al pubblico nei fine settimana del 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 19:00
“Echi di Montagna” è un racconto visivo che celebra l’antica pratica della monticazione, il tradizionale
spostamento del bestiame lungo le vie dei pascoli montani. Attraverso una selezione di 36 scatti, Caterina Zugaro cattura la magia di questa tradizione profondamente radicata nel territorio paganichese, ritraendo i pastori, gli animali e i paesaggi di straordinaria bellezza che caratterizzano questo rituale.
La mostra invita il visitatore a immergersi nell’atmosfera unica della montagna, percorrendo le antiche vie dei pastori: dai primi bagliori dell’alba fino al calare del sole, ogni immagine racconta un frammento di vita e di lavoro. Seguendo il cammino di due famiglie – quella di Ziottu e il suo gregge di ovini nell’estate 2019, e quella degli Abati con la loro mandria di mucche nelle estati del 2023 e 2024 – la mostra offre uno sguardo intimo su una tradizione fatta di resilienza, memoria e profondo legame con la natura.
Attraverso i volti segnati dal sole e dal vento, i gesti sapienti dei pastori ei paesaggi incontaminati di Campo Imperatore, l’autrice svela un mondo che resiste al tempo. Le immagini documentano una vita quotidiana straordinaria, un dialogo continuo tra uomo e ambiente, tra fatica e amore per la propria terra.
“Quando ho iniziato questo progetto – racconta Caterina Zugaro – non potevo immaginare quanto
profondamente avrei cambiato il mio modo di vedere la vita dei pastori e la montagna stessa. Questo
viaggio è un omaggio a una tradizione che non deve andare perduta e un invito a riscoprire il valore della
semplicità e dell’autenticità“.
Per ulteriori informazioni:
Instagram: @lunaticaperpassione