05 Dicembre 2024 - 13:32:18
di Tommaso Cotellessa
I cittadini aquilani diventano a pieno titolo parte integrante del sistema di un sistema di “sicurezza urbana” declinato in chiave moderna ed all’insegna della collaborazione.
È l’effetto diretto del protocollo sul “controllo di vicinato” firmato a Palazzo del Governo dal Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo e dal Sindaco Pierluigi Biondi.
Presenti i rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia Di Finanza, gli assessori a Polizia locale e Sicurezza urbana (Laura Cucchiarella e Fabrizio Taranta) ed una rappresentanza di consiglieri comunali.
Il protocollo infatti – è stato spiegato – nasce da una volontà condivisa in maniera trasversale dall’assise civica aquilana.
“Non istituiamo ronde ma chiediamo ai cittadini di fare la loro parte in maniera sobria e coscienziosa” ha detto il Sindaco Biondi sgomberando il campo da ogni possibile equivoco.
In pratica i cittadini avranno il compito di “sentinelle del territorio” e potranno segnalare situazioni ritenute meritevoli di attenzione ed eventuale approfondimento investigativo.
Lo faranno a dei loro referenti che poi, a loro volta, avranno un canale di comunicazione agevolato con le forze dell’ordine.
Escluso in maniera categorica l’intervento diretto dei cittadini qualora siano testimoni di un reato.
Insomma, un protocollo che rispetta i ruoli, responsabilizza i cittadini e fa loro capire il supporto importante che possono dare all’operato delle forze dell’ordine.