08 Dicembre 2024 - 17:09:22

di Angelo Liberatore

L’Aquila rompe il digiuno esterno e lo fa vincendo di misura il derby con il Chieti.

Al “Guido Angelini” decide un gol di Alessandretti nel finale di partita.

Nel primo tempo, dopo una lunga fase di studio è L’Aquila che, al ventiduesimo, costruisce una nitida palla gol.

La conclusione di Banegas rimpallata dalla retroguardia del Chieti diventa un assist per Belloni che, dal cuore dell’area, conclude in controbalzo ma non riesce ad inquadrare la porta.

Replica il Chieti poco oltre la mezz’ora: Ceccarelli da destra si accentra e va al tiro che si perde alto sopra la traversa.

Ceccarelli protagonista anche tre minuti dopo, con una girata violenta che però non sorprende Michielin attento sul suo primo palo.

La frazione termina con L’Aquila in proiezione offensiva: Banegas si destreggia bene al vertice basso dell’area e poi scarica un tracciante che sibila a fil di traversa.

Ripresa.

Ancora L’Aquila in pressione all’ottavo: traversone di Di Santo dalla sinistra e, dal centro dell’area, incornata di Belloni che si stampa sulla traversa.

Per trovare un nuovo sussulto bisogna aspettare il ventisettesimo, ancora lato L’Aquila, con Banegas che sfiora la traversa direttamente da calcio di punizione.

A dieci dalla fine il Chieti resta in dieci: Cordova (già ammonito) strattona Keita e si prende il secondo giallo e conseguente rosso.

Due minuti più tardi è decisivo Mercorelli che esce alla disperata e salva sul tentativo ravvicinato griffato Del Pinto.

Sull’angolo seguente Banegas cerca la porta direttamente dalla bandierina e va a mancare di poco il bersaglio grosso.

L’Aquila preme ed al quarantaquattresimo trova il gol che sblocca la gara: punizione pennellata da Giandonato, in area si accende una mischia risolta dal tocco vincente di Alessandretti.

La replica del Chieti sta tutta in un tentativo di Vuthaj che si perde largo sul fondo.

Cinque minuti di recupero ma non accade più nulla; L’Aquila non concede spunti pericolosi al Chieti ed al triplice fischio finale festeggia con i suoi 500 tifosi.

I rossoblù salgono al secondo posto in classifica e domenica prossima riceveranno la visita del Sora.