09 Dicembre 2024 - 16:43:22

di Tommaso Cotellessa

Il tavolo tematico tenuto questa mattina tra il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e le sigle sindacali sulle preoccupanti condizioni dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona ha portato alla decisione di richiamare l’attenzione dei più sulle pesanti ripercussioni che tale vicenda sta provocando e provocherà sul territorio; perciò, l’intenzione è quella di portare i temi dinanzi alla politica nazionale e regionale.

Con questo intento è stata decisa la convocazione, da parte del primo cittadino Di Piero, di un incontro con Parlamentari abruzzesi, Consiglieri regionali del territorio e Sindaci dell’area peligna per sensibilizzare le Istituzioni e l’intera classe politica.

La discussione di questa mattina ha infatti fotografato la drammatica situazione in cui vengono a trovarsi lavoratrici e lavoratori, i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, esprimendo le loro preoccupazioni, hanno infatti descritto il grave stato di crisi che attraversa lo stabilimento Marelli di Sulmona, con calo di produzione e di maestranze.

Gli ammortizzatori sociali si esauriranno entro agosto del 2025, prorogabili per altri dodici mesi ma nel frattempo non s’intravedono politiche di rilancio produttivo.

Abbiamo rilevato la necessità urgente di accendere piena attenzione sulla vertenza in atto e l’incontro che si svolgerà il prossimo 20 Dicembre dovrà essere propedeutico ad una manifestazione che dovrà vedere uniti Parlamentari, Consiglieri regionali, amministratori locali e sindacati, per individuare soluzioni che difendano l’ultimo grande presidio industriale nell’area peligna”. Queste le parole del sindaco Gianfranco Di Piero.