11 Dicembre 2024 - 09:03:35

di Redazione

Primi passi in avanti per il programma di recupero urbano progetto unitario Sant’Andrea fuori le mura con l’indizione da parte del Comune della conferenza dei servizi con Soprintendenza, Usra e Provincia per l’acquisizione dei pareri.

Lo scorso 15 novembre c’è stata l’approvazione della delibera per l’avvio delle procedure per la realizzazione dell’accordo di programma per l’attuazione della riqualificazione urbana della fascia di terreno esterna alle mura situata nell’area di via Campo di Fossa.

Un’operazione da 1,6 milioni di euro, finanziata con fondi della delibera Cipe 48/16.

Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, il progetto avrà tre punti fondamentali: diradamento edilizio, con significativa riduzione di immobili nella zona, valorizzazione paesaggistico-ambientale e culturale, data la vicinanza di una porzione di mura storiche cittadine che torneranno fruibili per la comunità.

Il piano attuativo, inoltre, prevede, oltre alla costruzione di una parte destinata a edilizia residenziale, aree verdi attrezzate e parcheggi.

Un iter lunghissimo, quello per Sant’Andrea fuori le mura, partito nel 2019 con l’approvazione del progetto preliminare e la contestuale adozione della variante al Prg.