12 Dicembre 2024 - 10:40:28
di Martina Colabianchi
Domenica 15 dicembre dalle ore 12.00 le associazioni di Tornimparte, con il patrocinio attivo del Comune ed il Coordinamento della Pro Loco di Tornimparte, metteranno in moto l’iniziativa della Polenta della Solidarietà.
L’iniziativa consisterà nel distribuire gratuitamente a domicilio, a tutti gli ultrasettantacinquenni soli e con fragilità, nonché a due persone anziane residenti in due case di riposo, un piatto di polenta con salsiccia per portare un po’ di calore in una fredda domenica di dicembre.
“Abbiamo pensato di far sentire la vicinanza del territorio alle persone anziane ed ai vecchietti, portando il calore delle festività e la solidarietà dell’intera comunità“, scrive Domenico Fusari, presidente della Pro Loco e coordinatore dell’evento.
“La polenta è il cibo che contraddistingue ormai da secoli il nostro territorio e costituiva quasi il solo alimento dei nostri carbonai sin dal 1800 circa – prosegue Fusari -. Persone che, forse anche inconsciamente, hanno partecipato al progresso del paese, nella bonifica Pontina, nel Tavoliere delle Puglie, ed hanno fatto camminare lo sviluppo“.
“Loro erano il prodotto di un territorio povero di risorse, con una agricoltura montana di sopravvivenza e poco allevamento (così vengono descritti in quel periodo i nostri territori), e ci sono voluti gli anni 60 di questo secolo affinché si avvertisse un concreto miglioramento economico“.
“Per questo -, conclude – con questa nostra iniziativa vogliamo portare solidarietà, ma anche ricordare i nostri carbonai, dei veri superuomini che hanno vissuto di stenti in capanne di frasche dormendo nelle rapazzole“.
L’iniziativa non è, però, rivolta solo agli over 75 con fragilità. Chi si recherà nella palestra della frazione di Palombaia, infatti, con un’offerta libera potrà gustare un piatto di polenta. I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza.