22 Dicembre 2024 - 14:15:20
di Beatrice Tomassi
“Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso” – Josh Billing
In questa puntata parliamo di seconde possibilità, presentandovi due cani che hanno già avuto una famiglia ma che, purtroppo, sono tornati in canile. Li abbiamo conosciuti al Rifugio Cucce Felici di Paganica, gestito dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Con noi l’educatore cinofilo Cristian Evangelista.
Prima di iniziare, visto che questa è l’ultima uscita di Serotonina Animale del 2024, a tutti voi un Buon Natale e un Buon Anno nuovo!
Alla fine dell’articolo, come sempre, la fotogallery.
La presentazione di Boika
Boika è un cucciolone di pastore abruzzese solare e giocoso, socievole e affettuoso.
Ha già avuto una famiglia, ma purtroppo è stato vittima di un’adozione sbagliata: adottato da cucciolo da una persona che, con il passare del tempo, si è resa conto che non poteva gestire un cane della sua taglia. Così, ha fatto la rinuncia di proprietà e Boika è stato accolto dal Rifugio Cucce Felici.
Questo splendido pastore abruzzese è un vero esempio di equilibrio e adattabilità. Non ha problemi a relazionarsi con altri cani, persone, bambini e gatti. Va tranquillamente al guinzaglio ed è pronto a inserirsi in una nuova famiglia con serenità e affetto.
La situazione ideale per lui? È un cane versatile che può adattarsi a contesti diversi, anche se è sempre importante fare qualche valutazione in più per situazioni molto urbanizzate, come con tutti i pastori abruzzesi. Tuttavia, Boika non presenta alcun motivo che possa limitare la sua adozione.
Insomma, è il compagno perfetto per chi cerca un cane affettuoso, socievole e gioioso. Ha bisogno di una famiglia che lo accolga con amore e lo faccia sentire finalmente a casa, dove potrà brillare con il suo carattere speciale.
La presentazione di Laika
Laika è una femmina mix molosso di taglia grande, un cane dal carattere dolce e affettuoso che merita di tornare a vivere in una vera famiglia. La sua storia è purtroppo segnata da una rinuncia: viveva amata in casa, ma la sua proprietaria, a causa di gravi problemi di salute, ha dovuto separarsi da lei.
Come tipico dei molossi, Laika ha un bisogno profondo di vicinanza e contatto fisico, oltre a un forte legame con le persone. Da quando è entrata in rifugio, soffre particolarmente l’isolamento sociale, perché per lei la presenza umana è fondamentale.
Nonostante il grande cambiamento nella sua vita, Laika mantiene un carattere equilibrato e socievole. È compatibile con altri cani, con i gatti e, naturalmente, con le persone.
Non ha problemi comportamentali e si adatta facilmente alle nuove situazioni, tuttavia per lei sarebbe ideale una famiglia con persone presenti in casa, pronte a dedicare tempo e affetto a questa compagna straordinaria.
In poche parole, Laika è pronta a restituire l’amore che riceve. Ha bisogno di tornare a sentirsi parte di una famiglia, circondata da calore e attenzioni, per poter vivere serena e felice.