19 Dicembre 2024 - 11:00:41

di Redazione

“Una svolta epocale per il diritto allo studio nella nostra Regione. Per la prima volta, tutti gli studenti idonei alla borsa di studio sono stati dichiarati beneficiari entro il mese di dicembre, consentendo così a ciascuno di loro di affrontare il percorso universitario con maggiore serenità”.

Lo afferma in una nota Lorenzo Mazzocchetti, presidente dell’associazione studentesca Eolo L’Aquila.

“In passato, infatti, i provvedimenti di scorrimento che rendevano gli studenti beneficiari delle borse di studio venivano adottati nella parte finale dell’anno accademico, causando significative difficoltà. Per tale ragione, fin dal nostro insediamento nel Consiglio di Amministrazione di ADSU, avvenuto ad Agosto 2023, abbiamo considerato prioritario evidenziare questi ritardi, al fine di sensibilizzare gli interlocutori istituzionali sull’impatto negativo che tali ritardi avevano sugli studenti. Abbiamo sempre sottolineato come le borse di studio non debbano essere percepite come un rimborso spese tardivo, bensì come un reale strumento di sostegno economico”.

“Infatti, lo scorso 13 giugno abbiamo incontrato, assieme alla vice-presidente della nostra associazione Sara Ornella Iarussi, Consigliera in CNSU e CDA UnivAQ, e a Nicola Di Campli, Consigliere d’Amministrazione nell’Azienda per il Diritto allo Studio dell’Aquila, l’Assessore Regionale all’Università Roberto Santangelo. Durante l’incontro abbiamo presentato un documento dettagliato nel quale venivano esposti i problemi riguardanti il diritto allo studio nella nostra città, insieme alla nostra visione di un’università inclusiva, capace di non lasciare indietro nessuno studente, in particolare i più bisognosi. Tra le proposte avanzate nel documento vi era proprio quella di garantire un’erogazione anticipata delle borse di studio a tutti gli idonei, affinché queste rappresentassero un reale sostegno economico per tutte le famiglie idonee al sussidio. Constatare che la nostra voce è stata ascoltata rappresenta per noi un motivo di orgoglio e speranza per gli anni a venire”, prosegue Mazzocchetti.

“Il nostro lavoro non termina di certo qui. Con la fine del commissariamento tornerò in carica nei prossimi giorni, anche se, in realtà, nonostante questa pausa forzata, come Eolo L’Aquila non ci siamo mai fermati – afferma NicolaDi Campli Ora, con un nuovo CDA pienamente operativo siamo pronti come Associazione a proseguire nel nostro lavoro. Infatti dopo la realizzazione della mensa in centro e il pagamento delle BDS, in questi ultimi mesi in cui sarò in carica mi concentrerò sul nuovo studentato in centro città per continuare a dar vita alla nostra idea di città universitaria, una città nella quale gli studenti vedano garantiti i loro servizi e ne possano usufruire per poter vivere al meglio la propria esperienza universitaria”.

“Desideriamo, quindi, esprimere il nostro ringraziamento all’Assessore Santangelo e a tutta la Giunta Regionale per l’attenzione e l’impegno dimostrati e che hanno permesso un risultato di questo genere. Un ringraziamento in questi termini va anche al Direttore dell’Azienda per il Diritto allo Studio dell’Aquila, Ing. Michele Suriani, per averci ricevuto costantemente negli ultimi mesi e per la pubblicazione, anch’essa in tempi record, della Graduatoria Assestata per l’a.a. 2024/2025 che permetterà a tutti gli idonei di ricevere la prima rata del sussidio nelle prossime settimane. Il nostro auspicio è che questo rappresenti solo l’inizio di un nuovo capitolo e che la nostra Regione possa diventare un modello a livello nazionale nella tutela del diritto allo studio”, conclude Mazzocchetti.