20 Dicembre 2024 - 11:37:52
di Tommaso Cotellessa
La nuova presidente del consiglio di amministrazione dell’Azienda per il Diritto allo Studio degli Studenti Universitari dell’Aquila è Marica Schiavone, notaio di Trasacco indicata dagli ambienti della Lega.
Il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri ha, infatti, provveduto a ratificare la nomina rendendo ufficiale la notizia dell’approdo di Schiavone alla presidenza dell’azienda.
Il mandato della nuova presidente si apre con un chiaro obiettivo, quello di rendere gli studenti protagonisti dell’azione dell’azienda. Lo scopo dell’Adsu sarà infatti quello di “mettere al centro gli studenti che frequentano l’Università dell’Aquila con iniziative volte ad agevolarli ma soprattutto a renderli parte integrante del nostro agire – come ha spiegato ai nostri microfoni la stessa Schiavone. La neo presidente ha anche avanzato la proposta dell’inserimento di servii innovativi all’interno dell’offerta dell’Adsu, quali il servizio di coaching, il supporto psicologico, nonché convenzioni per prestiti d’onore.
Fra le iniziative su cui Schiavone ha posto maggiore accento vi sono però le attività culturali, anche in vista di L’Aquila Capitale della Cultura 2026, un evento che dovrà vedere anche la partecipazione dell’Adsu in quanto parte attiva. L’idea è quella di “far partecipare anche gli studenti agli eventi culturali che si terranno nel territorio aquilano, facendo sì che possano rendersi partecipi e centrali“.
Riguardo gli obiettivi a lungo termine resta alta l’attenzione riguardo la ricostruzione della casa dello studente. Quello della residenzialità studentesca resta infatti un tema centrale all’interno del dibattito cittadino. “La nostra priorità sicuramente è la ricostruzione della casa dello studente – ha dichiarato Schiavone – così come la realizzazione di un monumento per gli studenti che sono deceduti nel sisma, ma affianco al tema fondamentale della residenzialità, è fondamentale creare una rete di servizi che possano mettere al centro gli studenti e renderli proprio protagonisti di tutte le attività“.
Quello di Marica Schiavone non è un volto del tutto nuovo alla politica, il notaio è infatti la moglie di Antonio Del Boccio, candidato sindaco civico alle ultime elezioni comunali ad Avezzano. Del Boccio ha inoltre corso con il partito di Matteo Salvini alle ultime elezioni regionali.