28 Luglio 2023 - 16:55:40
di Tommaso Cotellessa
Prosegue la collaborazione tra il gruppo attivo LAV L’Aquila – Lega Anti Vivisezione e Coop CentroItalia, che dall’amministrazione centrale supporta una nuova raccolta cibo nella città dell’Aquila per aiutare gli amici del Canile di Collemaggio e di alcune colonie feline.
“Per chi desiderasse contribuire con cibo medicale ( crocchette o umido) urinary, renal o gastrointestinal per gli ospiti degenti del canile sanitario, ricordiamo che la struttura di Collemaggio è aperta tutte le mattine orario 9.30-13 durante la settimana, tranne il sabato e la domenica – afferma la Dott.ssa Monica Pilolli, rappresentante degli attivisti.
Nel pomeriggio di domani Sabato 29 Luglio i volontari saranno a disposizione dalle ore 15 alle ore 20 presso il supermercato Coop di Bazzano, dove i cittadini sono invitati ad aiutare a coccolare e a mantenere in salute i gatti liberi sul nostro territorio e i cani incidentati o in attesa di adozione in canile, contribuendo con l’ acquisto di buon cibo Coop. Anche una sola scatoletta dal costo di pochi centesimi può fare la differenza.
“La situazione in estate in particolare è sempre critica” spiega la dottoressa “a causa di abbandoni, caldo, parassiti e di una ignoranza diffusa riguardo la necessità di sterilizzazione di colonie feline spesso denutrite e maltrattate, per cui invitiamo i cittadini a rivolgersi ad Asl, Forze dell’Ordine e in particolare al Sindaco e all’Ufficio Randagismo competente della propria città per ottenere servizi di gestione, accoglienza e di tutela animale.
Anche nell’ottica di un approccio sanitario One Health inscindibile tra sanità umana e veterinaria, strettamente connesse in termini di prevenzione, politica e sicurezza “, conclude Pilolli.