21 Dicembre 2024 - 09:41:26

di Tommaso Cotellessa

Nei giorni scorsi, il questore di L’Aquila, Enrico De Simone, ha emesso tre provvedimenti di divieto di ritorno nel comune di Oricola, noti come fogli di via obbligatori, nei confronti di due donne e un uomo. I tre, tutti con precedenti di polizia e domiciliati in una provincia limitrofa a quella aquilana, sono stati sorpresi in flagranza di reato dai militari della Stazione Carabinieri di Carsoli mentre cedevano sostanze stupefacenti a un giovane del posto.

Durante l’operazione, i Carabinieri hanno perquisito l’auto su cui viaggiavano i tre individui, rinvenendo e sequestrando attrezzi atti allo scasso. L’arresto eseguito dai militari è stato accompagnato dall’applicazione immediata della misura preventiva del divieto di ritorno nel comune di Oricola, con periodi di interdizione che variano dai due ai tre anni.

L’arrivo, all’inizio di dicembre, del nuovo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di L’Aquila, Primo Dirigente Maria Zoccolillo, ha portato una rinnovata intensificazione delle misure preventive. La dr.ssa Zoccolillo, proveniente dalla Questura di Teramo, vanta una lunga esperienza in materia di misure di prevenzione e ha già emesso numerosi provvedimenti nei confronti di persone responsabili di reati.

Questa operazione si aggiunge agli sforzi costanti della Polizia di Stato per garantire la sicurezza e contrastare la criminalità sul territorio aquilano.