23 Dicembre 2024 - 17:04:03
di Martina Colabianchi
Con l’impiego di 60 volontari e quattro ambulanze, con circa 30 persone a turno, l’associazione Sam L’Aquila offrirà gratuitamente, per il terzo anno consecutivo, il servizio di sicurezza e assistenza all’aperitivo del 24 dicembre nel centro storico dell’Aquila in supporto al Comune dell’Aquila.
L’evento, nato spontaneamente nell’anno del terremoto, coinvolge ogni anno migliaia di persone di ogni età, ma soprattutto giovani, che si riversano sulle strade del centro storico, principalmente tra piazza Regina Margherita e piazza Chiarino, creando una fiumara umana per brindare al Natale.
L’unico stop in questi anni è stato dovuto alla pandemia di Covid-19, che non ne ha consentito lo svolgimento a dicembre 2020 concedendolo invece, ma con restrizioni, per il Natale 2021.
Per il numero di persone coinvolte e l’elevato consumo di bevande alcoliche, il tradizionale aperitivo della Vigilia è un evento a forte rischio degenerazione dei comportamenti e per la salute. Notevole è infatti il consumo di alcol, di cui ci si serve sia in bar, pub e ristoranti della zona del centro, ma anche da un larghissimo numero di scorte personali, come casse e boccioli di alcolici che vengono consumate nelle strade cittadine. Un evento caratterizzato da un’altissima concentrazione di persone che fanno festa in centro storico, sempre in bilico tra la bellezza della partecipazione festosa e il rischio risse, incidenti e malori.
Il bilancio del 2023 è stato, tra gli altri, di 6 persone portate in ospedale, un ricovero per coma etilico e svariati episodi di malori e risse. Le ambulanze saranno posizionate: una in piazza Chiarino, due alla Fontana Luminosa e una a piazza Duomo.
L’esercito di 60 volontari a piedi, presidierà il centro storico in mezzo alla gente, in collegamento via radio per fronteggiare qualsiasi emergenza.
Il servizio è stato definito con un tavolo di coordinamento tra la Sam, il vice sindaco del Comune dell’Aquila e assessore al Commercio, Raffaele Daniele, e gli assessori con delega alla Polizia Locale, Laura Cucchiella e all’Ambiente, Fabrizio Taranta.
Informata anche Prefettura e forze dell’Ordine che saranno ripiegate numerose con il servizio a piedi e quello di posti di blocco di controllo del traffico.
Le modifiche alla viabilità
Proprio per il grande afflusso di persone previsto in centro storico, il Comando di Polizia municipale ha emesso un’ordinanza con cui, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, viene istituito il divieto di transito veicolare in Via Bafile, all’altezza dell’intersezione con via delle Aquile e Corso Principe Umberto I. In considerazione di tale provvedimento verrà disposta l’inversione del senso unico di marcia, con direzione via Sallustio, su via Camponeschi.
Alla luce dell’ordinanza, pertanto, anche il percorso del bus navetta, che dal Terminal di Collemaggio “Lorenzo Natali” conduce verso il cuore cittadino (gratuita e attiva dalle ore 7:30 alle ore 21:00, con corse ogni 20 minuti e ultima partenza prevista alle ore 20:50), subirà delle modifiche e seguirà il secondo itinerario: Terminal “Lorenzo Natali”, viale di Collemaggio, via Strinella, Fontana Luminosa. Per gli utenti sarà disponibile l’intera struttura megaparcheggio, compreso il livello -3, gratuito e aperto 24h, per complessivi 640 posti auto.
A partire dalle 12 (prima partenza dal Terminal con partenza ogni 20 minuti) alle 18 (ultima partenza dal Terminal) sarà attivato un secondo servizio di bus navetta (sempre gratuito) che effettuerà il seguente percorso: Terminal “Lorenzo Natali”, viale di Collemaggio, viale Crispi, via XX Settembre (fermata di fronte il Tribunale) e ritorno con fermata prevista su viale Crispi (lato Parco della Memoria). Si ricorda, a tal proposito, che sono disponibili aree parcheggio gratuite nell’area del Palazzo di Giustizia e di fronte gli uffici comunali di Villa Goia.
Dalle 7:30 alle 22:00 saranno complessivamente 27 gli agenti di Polizia municipale, con 7 pattuglie al mattino e 4 al pomeriggio, in servizio nell’area del centro e nei pressi di attività commerciali per monitorare anche che la vendita di prodotti alcolici non interessi giovani minorenni.
È stata incrementata, inoltre, la presenza di contenitori per il conferimento del vetro che saranno periodicamente liberati dalle unità di personale appositamente messe a disposizione da Asm dalle ore 13:00 sino alle ore 22:00. Le operazioni di pulizia, che vedranno impegnati operatori e mezzi dell’Aquilana Società Multiservizi, inizieranno alle ore 4:00 del 25 dicembre.