27 Dicembre 2024 - 16:43:45

di Tommaso Cotellessa

Come da tradizione, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese si prepara a salutare il nuovo anno con il suo Gala di Fine Anno, un appuntamento che si preannuncia ricco di emozioni e grandi interpreti. I concerti sono in programma domenica 29 dicembre alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” dell’Aquila e lunedì 30 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Marrucino di Chieti.

A dirigere l’orchestra sarà ancora una volta il maestro Giovanni Pompeo, affiancato dalla straordinaria voce del soprano Sara Fulvi, giovane talento già riconosciuto a livello nazionale.

Ispirato al celebre concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, il repertorio offrirà un viaggio musicale tra valzer, operette e pagine lirico-sinfoniche firmate da grandi compositori. Tra gli autori in programma Johann Strauss figlio, con i suoi celebri valzer, Franz Lehár, maestro dell’operetta, e ancora Joseph Strauss, Franz von Suppé, Charles Lecocq e Jacques Offenbach. Un repertorio perfetto per celebrare il periodo natalizio e le festività di fine anno con un tocco di eleganza e leggerezza.

Sul podio il maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Matera e della Basilicata. Pompeo vanta una formazione prestigiosa al Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato con i più grandi direttori al mondo. Accanto a lui, il soprano Sara Fulvi, artista originaria di Arquata del Tronto e teramana d’adozione, già protagonista di importanti eventi nazionali e internazionali, tra cui un’esibizione presso l’Expo di Dubai nel 2021.

Il presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il maestro Bruno Carioti, ha sottolineato il successo ottenuto nel 2024: “Quest’anno ha visto il nostro pubblico aumentare in maniera costante, dimostrazione dell’apprezzamento per la nostra programmazione. Guardiamo al futuro con due obiettivi: celebrare adeguatamente il nostro cinquantesimo anniversario e prepararci per il 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura”.

Carioti ha inoltre rivolto un augurio speciale: “Con le più belle arie liriche del nostro repertorio, auguro a tutti un 2025 ricco di ciò che desiderano”.


Gli impegni dell’Orchestra dell’ISA riprenderanno il 2 gennaio con un concerto al Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano. Il 5 gennaio, alle ore 18.00, il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” dell’Aquila ospiterà il concerto di chiusura della rassegna Verso il Giubileo, promossa dall’Assessorato regionale alla Cultura in collaborazione con il TSA, l’Ente musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, il Conservatorio “Braga” di Teramo e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Un finale d’anno in grande stile e un inizio 2025 già all’insegna della musica e della cultura.