28 Dicembre 2024 - 09:56:45
di Tommaso Cotellessa
Domenica 29 dicembre, alle ore 18.30, le sale del suggestivo Castello Orsini di Avezzano ospiteranno un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: il concerto di Francesco Bruno, una figura storica della scena jazz-fusion italiana. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna musicale Marsi’N Jazz, diretta artisticamente dal maestro Franco Finucci.
Francesco Bruno, musicista e compositore di grande spessore, ha segnato il panorama musicale italiano a partire dalla fine degli anni ’80, spaziando tra jazz, fusion e musica popolare. Tra le sue composizioni più celebri spicca Voglia ‘e Turnà, brano scritto negli anni ’80 per Teresa De Sio, divenuto un evergreen della musica italiana. Durante il concerto, intitolato Common Roads (Strade Comuni), Bruno guiderà il pubblico in un viaggio musicale che intreccia le culture latine e mediterranee, esplorando le connessioni profonde tra queste tradizioni attraverso il linguaggio universale del jazz.
Ad accompagnare Francesco Bruno in questa esperienza sonora ci saranno musicisti di grande talento, che formano il suo quartetto: Pierpaolo Principato al pianoforte, Andrea Colella al contrabbasso e Giorgio Raponi alla batteria
Il repertorio presentato comprenderà una selezione di brani tratti dai numerosi progetti solisti realizzati da Bruno nel corso della sua carriera. Caratterizzate da una cifra stilistica unica, le sue composizioni fondono le radici del jazz afroamericano con una varietà di colori musicali, sempre unite da una marcata sensibilità melodica.
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 10 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita presso la libreria Ubik di Avezzano. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 328.0979414 o scrivere a marsinjazz@gmail.com.