29 Luglio 2023 - 16:53:02

di Martina Colabianchi

Dopo le difficoltà e le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 torna a Tagliacozzo, nel pieno della sua attrattiva, l’evento “Gironi divini“.

L’iniziativa, che prevede un percorso alla scoperta dei vitigni abruzzesi e le sei attese finali per incoronare i migliori vini d’Abruzzo, è giunto ormai alla sua undicesima edizione restando protagonista indiscussa dell’estate marsicana.

Tornano, quest’anno, i banchi d’assaggio nello scenario di palazzo Ducale per permettere agli amanti del buon vino di passeggiare con calice alla mano in uno dei contesti più affascinanti del centro storico di Tagliacozzo da giovedì 17 a sabato 19 agosto. Si potrà passare liberamente da una postazione all’altra, scegliendo tra decine di etichette suddivise per vitigno. Un evento esclusivo che torna con un abito nuovo e con l’obiettivo di far conoscere il vino abruzzese a tutti.

Potrete assaggiare tutto ciò che volete – ha commentato Franco Santini, curatore tecnico della manifestazione con sommelier professionisti al vostro servizio, che vi illustreranno pregi e caratteristiche dei vari vini. E se, tra un calice e l’altro, doveste sentire un languorino, un paio di postazioni di street food di alta qualità placheranno il vostro appetito. A completare il tutto, assaggi liberi di altre prelibatezze, come mieli e oli di territorio“.

Chi vorrà, inoltre, potrà entrare a far parte della giuria di una delle sei finali programmate durante la tre giorni di Gironi divini. Si tratta di appuntamenti esclusivi e a numero chiuso durante i quali i partecipanti sono chiamati al compito di decidere qual è, secondo il loro palato, il miglior vino abruzzese.

Si svolgeranno sei diversi momenti, due a sera, tra la terrazza della Locanda La Parigina e le sale del museo di San Francesco. I vini selezionati durante l’anteprima di Gironi divini da una giuria tecnica composta da giornalisti, sommelier e rivenditori saranno sottoposti al vaglio della giuria popolare.

Si partirà con i dieci migliori vini Pecorino d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo il 17 agosto, poi si procederà con i bianchi da vitigni minori e i Montepulciano d’Abruzzo giovane il 18 agosto e si chiuderà con il Cerasuolo d’Abruzzo e il Montepulciano d’Abruzzo riserva.