30 Dicembre 2024 - 17:47:06
di Tommaso Cotellessa
La Stagione di prosa 2024/2025 del Teatro Maria Caniglia, promossa da Meta APS in collaborazione con il Comune di Sulmona, inaugura il nuovo anno con un appuntamento imperdibile: “Il caso Jekyll”, uno spettacolo con Sergio Rubini e Daniele Russo, in scena lunedì 6 gennaio alle ore 18.00.
Lo spettacolo, coprodotto da Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini, MARCHE TEATRO e Teatro di Bolzano, è tratto dall’opera di Robert Louis Stevenson e adattato da Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini. La regia, firmata dallo stesso Rubini, promette una rilettura innovativa e profonda di un classico della letteratura. Sul palco, insieme a Rubini e Russo, ci saranno anche Geno Diana, Roberto Salemi, Angelo Zampieri e Alessia Santalucia.
La produzione si distingue per un approccio psicanalitico alla storia, che porta il pubblico a esplorare le profondità dell’inconscio e il conflitto tra l’Io e la sua Ombra. Questo viaggio nei meandri della mente umana non solo rispecchia i dilemmi contemporanei, ma invita gli spettatori a riflettere sulla necessità di confrontarsi con la propria interiorità per evitare derive distruttive.
Ne “Il caso Jekyll”, Henry Jekyll è un luminare della psicanalisi vissuto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Le sue teorie lo portano a sperimentare su se stesso, liberando il suo alter ego, Edward Hyde, incarnazione delle pulsioni più oscure e violente. Tuttavia, Hyde non risponde ai vincoli della razionalità e finisce per prendere il sopravvento, portando Jekyll a un drammatico epilogo.
Sergio Rubini, nelle sue note di regia, spiega: «Partendo dalla considerazione che il celebre romanzo di Stevenson “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde” è un’apologia sulla condizione umana, abbiamo sviluppato una drammaturgia in chiave più chiaramente psicanalitica. Il nostro testo è un viaggio nell’inconscio, una storia più vicina ai temi della nostra contemporaneità».
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del teatro il giorno dell’evento, a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Un appuntamento unico, che apre con intensità la stagione teatrale del Maria Caniglia, offrendo al pubblico un’opportunità di riflessione e confronto attraverso una rilettura contemporanea di un grande classico.